Politica

Cagliari 2016, la sfida di Lobina: "La coerenza politica? Ce l'abbiamo solo noi"

La coalizione Cagliari Città Capitale si presenta: una lista dedicata a Pirri, quella del candidato a sindaco, poi PrògReS e Verdi. Schiaffi al centrosinistra "partito della nazione" e inni all'indipendentismo.



CAGLIARI - "Noi siamo l'unica coalizione politica che può andare in giro per le strade di Cagliari partendo dalla coerenza delle nostre proposte. Siamo l'unica coalizione che propone la sostenibilità e l'autodeterminazione". Parole di Enrico Lobina: dopo una consiliatura passata tra le fila di Massimo Zedda (eletto consigliere con Rifondazione Comunista), adesso il guanto di sfida all'esponente vendoliano è lanciato, con la candidatura alla poltrona pirincipale di palazzo Bacaredda.. L'attacco più pesante, certo di riuscire a scaldare abbondantemente la platea in ascolto e in marcia verso il prossimo cinque giugno - presenti micromondi di centrosinistra che, per un motivo o per un altro, si dicono delusi dal quinquennio di Zedda - Lobina lo porta quando osserva che il sindaco uscente è sostenuto da "tre ex assessori di destra della giunta Floris e un consigliere comunale della destra. È fuori dal mondo chi parla ancora di centrosinistra. Stiamo parlando di una coalizione che, se vince, rappresenterà il partito della nazione di Renzi".

Sponda indipendentisti, l'annuncio della lista di appoggio di PrògReS a Lobina arriva dal capolista Fabio Usala Frargiu: "Per noi fare politica significa praticare in ogni luogo il cambiamento e la trasformazione sociale. Per questo motivo siamo parte di un percorso politico che non si esaurisce a Cagliari ma vuole liberare tutta la Sardegna". Roberta Manca, nella lista dei Verdi (è moglie del portavoce regionale del partito, Roberto Copparoni, da decenni in prima linea sui temi di sostenibilità e ambientalismo) afferma che "rappresentiamo idee e principi della sostenibilità e dell'ambientalismo. Il nostro programma è nato dall'ascolto e dall'interazione delle persone che abitano i vari mondi della città di Cagliari". Si vota anche a Pirri, è la coalizione Cagliari Città Capitale ospita la lista Quartieri di Cagliari - Insieme per Pirri"Vogliamo costruire una vera municipalità a Pirri, una municipalità che superi l'attuale condizione di subalternità con Cagliari e coinvolga le cittadine e i cittadini nelle buone pratiche di partecipazione e autogoverno", così la candidata alla presidenza della Municipalità, Rita Piana.

 

FONTE FOTO

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it