Politica

Quartu, Lucia Baire alla Cultura. Nel 2009 assessore nel centrodestra di Cappellacci

Maria Lucia Baire completa la giunta Delunas. Avrà le deleghe a Cultura, Beni Culturali, Tradizioni Popolari e Lingua Sarda. Il nuovo componente l’esecutivo: “È una sfida che mi appassiona molto considerando l’immenso patrimonio culturale che caratterizza Quartu”. Il sindaco Delunas: “Il suo curriculum parla chiaro: valorizzerà la città”.



QUARTU - Il sindaco Delunas ha scelto l’ottavo assessore dell’esecutivo e ha affidato l’incarico a Maria Lucia Baire. La nomina è arrivata oggi, con decreto sindacale che precisa le deleghe assegnate: Cultura, Beni Culturali, Tradizioni Popolari e Lingua Sarda.

Nata il 15 settembre 1961 a Capoterra Maria Lucia Baire ha conseguito una prima laurea in Ingegneria Civile Edile presso l’Università agli Studi di Cagliari ed esercitato la libera professione nel capoluogo. Dal 1992 è docente presso gli istituti di scuola media superiore. Ha in seguito conseguito anche la laurea in Architettura e frequentato corsi specialistici, tra i quali quello sull’Adeguamento Liturgico dei Beni Ecclesiali (promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana e dal Ministero dei Beni Culturali) e l’European Project Management.

Nel 2009 è stata nominata assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport nella giunta di centrodestra di Ugo Cappellacci. “Ho accettato con entusiasmo l’incarico propostomi dal sindaco Delunas, che di certo non mi ha scelto per il mio passato politico, bensì per il mio profilo tecnico” è il primo commento del nuovo assessore, che aggiunge: “D’altronde conosco il Sindaco dai tempi in cui, circa 9 anni fa, inaugurammo insieme la mensa del viandante all’asilo Steria. Io con la politica ho chiuso da tempo e la mia non candidatura a Capoterra lo dimostra. Anzi ne approfitto per fare gli auguri a Francesco Dessì per la sua riconferma a Sindaco”.

Il primo cittadino Stefano Delunas spiega così la sua scelta: “Ho ritenuto i tempi fossero maturi per completare la squadra e l’ho fatto con un nome importante, autorevole. Nutro grande stima nei confronti di Maria Lucia Baire e penso sia la figura ideale per valorizzare il grande patrimonio culturale e architettonico di Quartu, perché possano usufruirne i quartesi prima di tutto e poi i turisti che vogliamo portare in città. Il nuovo Assessore ha ottime competenze in merito: penso al ruolo di direttrice del museo del Duomo di Cagliari, ma anche alle diverse mostre allestite anche accanto a storici dell’arte affermati a livello nazionale e internazionale, quale ad esempio Vittorio Sgarbi, senza dimenticare l’esperienza accumulata alla guida dell’Assessorato Regionale. A Maria Lucia il mio augurio per un buon lavoro, che sono certo aiuterà Quartu a crescere dal punto di vista culturale”.

La Giunta Delunas è quindi completa. La Baire fa seguito agli altri 7 Assessori nominati a più riprese nel corso di questo primo anno di mandato dell’Amministrazione. Questa la ripartizione delle competenze: Paolo Passino, vicesindaco e assessore alla Viabilità, al Traffico, ai Lavori Pubblici e alla Mobilità Sostenibile; Marina Del Zompo, assessore alla Salute, ai Servizi socio-sanitari e socio-assistenziali, alla Qualità della vita; Anna Rita Fois, assessore alle Attività produttive; Riccardo Saldì, assessore alle Risorse Umane e agli Affari Generali; Maurizio Congiu, assessore all’Urbanistica e all’Edilizia privata; Elisabetta Cossu, assessore alla Pubblica Istruzione; Roberto Cannarella, assessore alle Periferie Urbane, alla Tutela dell'Ambiente, all’Igiene Urbana, a Politiche energetiche e fonti rinnovabili, ai Servizi Tecnologici e alla Manutenzione.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it