Politica

Sardegna-Corsica, verso la firma di un'intesa storica

L'otto luglio l'insediamento della Consulta sardo-corsa. Il presidente Ganau: «Diamo gambe e forza ad un'intesa storica».



CAGLIARI - Venerdì 8 luglio ad Ajaccio, convocata dal presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau, d'intesa con il presidente dell'Assemblea della Corsica, Ghjuvan Guidu Talamoni, si insedia, alle 9, la Consulta sardo-corsa, istituita con una mozione approvata dall'assemblea sarda lo scorso 28 aprile, e dalla deliberation n. 16, del 26 maggio 2016, adottata dall'assemblea della Corsica.

«Diamo gambe e forza a quello che il 28 Aprile, in occasione delle celebrazioni di Sa Die de Sa Sardigna, è stato per le due isole sorelle un evento storico», dichiara il presidente del Consiglio Ganau, «e l'insediamento della Consulta sardo–corsa darà concretezza a quel percorso comune che vede le nostre isole alleate in Europa, come una vera e propria macro regione con comuni rivendicazioni e analoghe difficoltà». «Un cammino che ha necessità del pieno coinvolgimento dei cittadini e delle istituzioni sociali, economiche e culturali – conclude il presidente del Consiglio – e da qui la scelta di aprire i lavori del nuovo organo collegiale con le audizioni dei rettori dell' Università di Corsica e delle Università sarde».

All'ordine del giorno della prima riunione dell'organismo che segna la svolta nei rapporti di collaborazione interistituzionale tra i parlamenti delle due maggiori isole del Mediterraneo, sono in programma, infatti, oltre all'approvazione del regolamento interno e alla valutazione delle principali azioni per la tutela e la valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale, anche gli interventi dei rettori delle università di Sardegna e Corsica, per la realizzazione di comuni percorsi formativi ed educativi.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it