Politica

Pili: "Giochi di guerra sulle spiagge tra Carloforte e Sant'Antioco"

"Esercitazioni nei cieli sopra Carloforte ad agosto a 50 metri sul livello del mare, a 730 km/ora. Giochi aerei sul triangolo tra Carloforte, Sant'Antioco, Calasetta". Lo denuncia il deputato di Unidos, Mauro Pili.



"L'immagine che pubblico è esplicita due volte - afferma Pili -  segna i tracciati dei giochi aerei sull'isola di Carloforte e ferma in maniera inequivocabile l'altitudine di volo dell'aereo militare: 175 ft ( piedi ) ovvero 53,34 metri sul livello del mare e la sua velocità 731,54 km/ora. Veri e propri jet caccia che tra ieri e oggi hanno triangolato per ore sulla testa dell’isola di San Pietro. Una vera e propria follia, visto che si tratta di velocità impressionanti, raggiunte su un'area ad elevata densità turistica come quella di Carloforte".

Ecco le immagini pubblicate da Pili su facebook. 

"Tutto questo - prosegue - è avvenuto in piena stagione estiva, quando ogni genere di esercitazioni deve essere bloccata e sospesa. Siamo dinanzi all’emblema del menefreghismo in una terra di nessuno dove tutto viene consentito e nessuno dice niente. E' normale che aerei caccia si esibiscano in inseguimenti e giochi aerei radenti come non mai, in pieno agosto, in un'isola dedita alle vacanze? Resta da domandarsi per quale motivo queste esercitazioni siano state eseguite da aerei in dotazione alla Discovery Air Defence, il primo fornitore per le Forze Armate canadesi e il governo del Canada. E per quale motivo non esiste nessuna formale comunicazione che abbia informato di queste esercitazioni”. Su questo episodio Pili ha presentato un’interrogazione parlamentare.

Foto generica

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it