Politica

Donald Trump a valanga, gli Stati Uniti cambiano rotta. I repubblicani ritornano al comando

Vittoria netta dell'imprenditore di New York, dagli Stati-chiave a molte aree strappate ai democratici. Le urne sconfessano Hillary Clinton. Centrato il tris: Casa Bianca, Camera e Senato.



NEW YORK - La Casa Bianca ha un nuovo e, fino all'ultimo imprevedibile, inquilino. Donald John Trump è il 45esimo presidente degli Stati Uniti d'America. Una vittoria che non lascia spazio ad appelli, il tycoon newyorkese spazza via la pattuglia democrat, capitanata da Hillary Clinton. Dalla Florida al Michigan, dalla North Carolina all'Ohio, passando per Texas, Utah, Wyoming, Montana, Idaho, North e South Dakota, più tanti altri Stati. L'onda rossa prevale nettamente su quella blu. Per i prossimi quattro anni, dopo il "giovane" Obama arriva il 70enne Trump. E il tris è servito: Casa Bianca, Camera e Senato.

Vice presidente è Mike Pence. Nato in Indiana, 57 anni e un lungo curriculum politico alle spalle. Melania Trump, 46enne nata in Slovenia e naturalizzata americana, è la nuova first lady. Una vittoria, quella di Trump, che va contro tutte le previsioni: dall'investitura di un anno e mezzo fa consolidata nella sfida interna al partito - con una parte dello stesso che ha sempre visto di cattivo occhio l'ascesa del miliardario - a una campagna elettorale con non pochi scivoloni: da frasi tutt'altro che carine nei confronti delle donne alle prese in giro nei confronti di un giornalista disabile, mantenendo sempre una linea durissima contro gli immigrati. Una linea che però paga, e molto bene, sancendo il trionfo dentro le cabine elettorali. "Make America great again": ecco le quattro parole che, nei fatti, fanno breccia nella maggioranza degli americani. Che scelgono, come condottiero per i prossimi quarantotto mesi, un repubblicano "atipico". E che rifiuta molti schemi della cosiddetta vecchia politica. Per quanto, se l'intento è quello di riuscire a governare senza intoppi, la prima vera sfida per Trump è riuscire a rinsaldare il partito repubblicano.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it