Politica

Assistenza agli studenti disabili, Firino: "Pronta ad aumentare i fondi"

"Sono tanti, e in aumento, i ragazzi disabili che frequentano la scuola ai quali Ŕ necessario dare supporto logistico e didattico, penso ai trasporti e a un'assistenza personalizzata e adeguata. La Regione in poco pi¨ di due anni ha aumentato le risorse e la mia proposta per la Finanziaria 2017 Ŕ quella di arrivare a 9 milioni".



A dirlo è l'assessora della Pubblica Istruzione Claudia Firino, questa mattina, a Sassari all'iniziativa "Diversabilità", organizzata all'hotel Grazia Deledda a Sassari, da Cgil sarda e Flc regionale, e incentrata sulle politiche inclusive per l'istruzione.

L'evento è stato organizzato per mettere a confronto sia le richieste delle scuole, sia le proposte delle istituzioni. "Siamo intervenuti come Regione per compensare i tagli statali alle Province, che non avevano più risorse per questo tipo di esigenze – ha proseguito Firino – oggi siamo chiamati a una revisione del lavoro portato avanti e di quello che resta da fare per migliorare il servizio, alla luce del nuovo e più definito assetto istituzionale, ovvero le Province, con le quali possiamo confrontarci".

L'assessora ha sottolineato anche che l'incontro è stata l'occasione per parlare di inclusione, uguaglianza e pari opportunità a tutti i livelli, e anche per ribadire l'attenzione che si sta ponendo sul tema dell'abilitazione dei docenti al sostegno, e i problemi che sussistono ancora nella nostra regione per il fabbisogno richiesto.  "Il decreto approvato qualche giorno fa dal Miur avvia finalmente le procedure per i corsi di abilitazione. Vigileremo -ha detto Firino- perché tutto parta in regola entro il 16 dicembre, ma terremo aperta l'interlocuzione con il ministero per ciò che concerne le esigenze della Sardegna". "Stiamo ragionando -ha concluso l'esponente della Giunta- anche con l'assessorato della Sanità, e dal primo gennaio lo faremo ancora di più con la nascita della Asl unica, sugli strumenti che potranno garantire omogeneità nelle procedure di certificazione per la disabilità dello studente, e nel lavoro delle Commissioni che nelle scuole elaborano i Piani educativi individualizzati".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it