Politica

Societą sportive, arriva la certificazione di qualitą. Ok dal Comune di Cagliari, primo in tutta Italia

Etica nello sport, motore utile a far crescere bene le nuove generazioni: una certificazione di qualitą per le societą sportive. Via libera dal Consiglio comunale alla proposta Pd. In arrivo protocolli d'intesa ad hoc.



CAGLIARI - Un protocollo d’intesa sugli obbiettivi portati avanti dall'amministrazione comunale con le società sportive che prevede il rilascio di una "certificazione" ad hoc, che si può ottenere solo se ci sono dei chiari requisiti. Meglio, un attestato per dimostrare che c'è il giusto mix tra sport ed educazione. Soprattutto tra gli atleti più giovani, che nei fatti sono la generazione del futuro.

L'ok alla mozione presentata da tutti i consiglieri del Pd (prima firma di Marco Benucci) arriva nel corso dell'ultima riunione del Consiglio comunale. "La certificazione vuole essere un riconoscimento in grado di stimolare le associazioni a recitare con maggiore coerenza il ruolo di comunità educante, aiutandole ad esprimere il valore aggiunto della responsabilità sociale dello Sport. Un attestato che sappia trasmettere al dirigente sportivo la convinzione di poter vivere bene il suo impegno, vedendosi riconoscere pienamente il reale valore educativo e culturale del suo operato. Un ruolo, quello del dirigente sportivo, così come quello dell’atleta, che deve essere aiutato ad operare in un contesto socio compatibile e stimolato adeguatamente a credere nelle sue possibilità affinché il suo operato risulti un efficace ed insostituibile valore sociale", così si legge nel documento approvato all'unanimità. "L’attestato 'Etica - Valore Sociale' vuole quindi essere una testimonianza di come lo sport sia uno strumento insostituibile nella formazione dei più giovani, confermandosi importante patrimonio per la crescita sociale e culturale di tutta la comunità".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it