Politica

Elezioni, Oristano e Selargius verso il ballottaggio ma senza il M5S

Selargius e Oristano torneranno al voto tra due settimane. E' questo l'esito delle urne che si sono chiuse domenica alle 23. In entrambi i Comuni il Movimento 5 Stelle Ŕ fuori dai giochi per la vittoria.



CAGLIARI - Centrodestra contro centrosinistra. Il voto delle amministrative a Selargius e Oristano, ma è un dato comune in tante altre città d'Italia, riporta la sfida politica agli anni in cui il movimento guidato da Beppe Grillo ancora non faceva la voce grossa. Sì, perché in entrambe le città sarde i candidati del Movimento 5 Stelle risultano gli ultimi della lista in termini di voti.

A Selargius ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra. La prima coalizione in termini di voti è guidata dal candidato sindaco Pierluigi Concu in vantaggio con il 45,6% delle preferenze. Che tuttavia non gli bastano a sfondare quota 50% e ad avere così la meglio sullo sfidante Francesco Lilliu sostenuto in primis dal Pd. Quest'ultimo candidato è riuscito a racimolare il 42,8% dei voti che dovrebbero consentirgli di arrivare al ballottaggio. Fuori dai giochi, questa è una certezza, la candidata del Movimento 5 Stelle Valeria Puddu ferma all'12,10%.

Situazione analoga a Oristano, unico capoluogo di provincia al voto in Sardegna. Troppi i punti percentuali che separano ciascun candidato dalla soglia del 50% delle preferenze con un voto che si presenta assai frammentato. In vantaggio Andrea Lutzu, che guida il centrodestra, con il 29,6% inseguito da Maria Obinu del centrosinistra con il 21,8%. Al terzo posto Vincenzo Pecoraro (17,05%) sostenuto da una coalizione che mette insieme Udc, Pds e due liste civiche. Poi Filippo Martinez a capo di tre civiche raccoglie il 14,97%, infine Anna Maria Uras della lista 'Coraggio e libertà" con il 9,3% e fanalino di coda Patrizia Cadau del Movimento 5 Stelle con il 7,18%.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it