Politica

Michela Murgia su Fb: "Nessun aereo per andare al funerale di una cara amica. Pigliaru e Deiana, lo auguro a vostri figli quando morirete". I senatori Pd: "Cyberbullismo"

Durissimo post pubblicato su facebook dalla scrittrice Michela Murgia contro le lacune dei trasporti in Sardegna. E' rivolto al governatore Pigliaru e all'assessore Deiana: "Non ho trovato voli per andare a Roma al funerale di una cara amica, lo auguro a vostri figli quando morirete". E scoppia la polemica.



CAGLIARI - Da un post su facebook al Parlamento il passo è breve. La scrittrice sarda Michela Murgia ha attaccato duramente la gestione della continuità territoriale in Sardegna rivolgendosi direttamente al presidente della Regione Francesco Pigliaru e all'assessore Massimo Deiana: "La mia giornata comincia con un pensiero alla giunta Pigliaru e uno più speciale riservato all'assessore ai trasporti degli ultimi tre anni Massimo Deiana. Senza Ryanair da Ciampino sarei mancata all'ultimo saluto a un'amica che è morta. Così auguro ai vostri figli lontani quando di andarvene toccherà a voi".

Parole che hanno trovato la reazione dei senatori sardi del centrosinistra. "Non basta un profilo culturale, anche di valore, perché espressioni cariche di violenza e di incitazione all'odio siano compatibili con il servizio pubblico". Silvio Lai, Ignazio Angioni, Giuseppe Cucca, Luciano Uras hanno scritto a Monica Maggioni e Mario Orfeo, presidente e direttore della Rai per stigmatizzare il post. 

"Non può passare inosservato - fanno rilevare i senatori  - che una professionista come dovrebbe essere la signora Murgia, mentre svolge ruoli significativi e di grande visibilità all'interno del servizio pubblico radiotelevisivo, che per antonomasia assolve a compiti culturali di formazione e coesione sociale, possa augurare, pubblicamente, sofferenza e solitudine, se non addirittura la morte ad alcune persone, anche particolarmente esposte per le funzioni pubbliche che esercitano".

"Confidiamo che insieme a noi - concludono i senatori sardi - anche i vertici della Rai intendano stigmatizzare tale comportamento richiamando la signora Michela Murgia a contenere le sue esternazioni se non per civiltà almeno in un quadro di compatibilità con il servizio pubblico".

 

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it