Politica

G7 a Cagliari. Delrio: "Per i trasporti nell'Isola solo opere utili"

Via ai lavori nell'ex Manifattura Tabacchi, il tema principale è quello della mobilità. Il ministro dei Trasporti promette più attenzione sul tem: "Recuperare deficit legato all'insularità".



CAGLIARI - Sono iniziati nel capoluogo sardo i lavori della seconda giornata del G7 dei Trasporti. Il ministro Delrio ha aperto la discussione della prima sessione dal titolo "Il ruolo sociale delle Infrastrutture: sostenibilità, sfide economiche e programmatiche". La giornata è stata anticipata ieri da alcuni incontri tra i rappresentanti dei Paesi partecipanti: "Siamo soddisfatti, i primi incontri fanno prevedere una convergenza verso la dichiarazione finale. Il ruolo sociale delle Infrastrutture è un tema sentito soprattutto per il Mezzogiorno e le nostre Isole, Sardegna e Sicilia", afferma Delrio.

La strada da fare, in tutti i sensi, è ancora lunga. Ma, nelle intenzioni del ministro, già tracciata. "Abbiamo accelerato molto per recuperare questo deficit di connessioni". Concetto sottolineato nel discorso di apertura: "È necessario scegliere e realizzare opere utili per non ripetere errori fatti in passato. Le infrastrutture devono essere un mezzo per favorire la crescita economica, l'inclusione sociale e lo sviluppo sostenibile. Quello di oggi può essere il primo passo che facciamo in questa direzione". La tappa cagliaritana, vista anche la presenza dei rappresentanti di 7 Paesi stranieri, è anche l'occasione per osservazioni più generali, slegate dal contesto sardo. "Una delle certezze del nostro futuro è l'automobile a guida autonoma, una rivoluzione nel nostro modo di viaggiare. Tutto però passa per le tecnologie intelligenti sulle strade, che portano un movimento dell'economia e del lavoro". La giornata cagliaritana va avanti con altri due appuntamenti: "Condivisione delle migliori pratiche: i modelli delle Infrastrutture sostenibili" e "Guida connessa e automatizzata".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it