
Clamoroso risultato nel capoluogo ligure, il nuovo sindaco è Bucci. A Verona trionfa Sboarina, a Taranto ottimo risultato di Abramo. I democrat sconfitti ovunque. Astensione record.
Urne chiuse per il ballottaggio per eleggere i sindaci di 111 Comuni, tra cui 22 capoluoghi di provincia. Secondo le prime proiezioni il centrodestra è avanti. Mentre il Pd arranca. Il centrodestra è infatti in vantaggio a Genova, Verona, Catanzaro, L'Aquila. A Parma si profila un trionfo per il sindaco uscente (ex grillino) Federico Pizzarotti.
Questo il quadro, città per città, secondo la II proiezione Ipr Marketing:
VERONA - È in testa il candidato del centrodestra Federico Sboarina (centrodestra) al 55% sulla candidata Patrizia Bisinella (Fare! e civiche) al 45%. Copertura del campione 10%, margine di errore 3,8%.
PARMA - È nettamente in testa il candidato sindaco uscente Federico Pizzarotti con il 59% sul candidato del centrosinistra Paolo Scarpa al 41%. Copertura del campione 10,0%, margine di errore 3,8%.
CATANZARO - È in testa il candidato di centrodestra Sergio Abramo al 65% sul candidato di centrosinistra Vincenzo Antonio Ciconte al 35%. Copertura del campione 10%, margine di errore 3,8%.
L'AQUILA - È in testa il candidato di centrodestra Pierluigi Biondi con il 52% sul candidato di centrosinistra Americo Di Benedetto al 48%. Copertura del campione 10,0%, margine di errore 3,8%.
TARANTO - È testa a testa tra il candidato del centrosinistra Rinaldo Melucci, al 49-53%, e la candidata sostenuta da liste civiche Stefania Baldassarri al 47-51%.
AFFLUENZA - In calo. E' stata del 31,40% quella rilevata alle 19 per i ballottaggi in 103 comuni chiamati al voto (il dato diffuso dal Viminale non tiene conto delle comunali in corso in Friuli Venezia Giulia e Sicilia). Al primo turno alle ore 19 la percentuale dei votanti era stata del 40,66%.