Scienza e Tecnologia

Assistenza Sanitaria, riconoscimento internazionale per il corso dell'Università di Cagliari

Il corso di laurea in Assistenza Sanitaria ottiene l'accreditamento internazionale. Primo caso in Italia, in Europa soltanto altri otto corsi di laurea hanno raggiunto questo riconoscimento di qualità professionale dei propri laureati.



CAGLIARI - Si sono concluse In questi giorni le procedure di accreditamento del corso di Laurea triennale di "Assistenza Sanitaria" dell'Università di Cagliari nel sistema di accreditamento internazionale dei corsi di Promozione della Salute, gestito dall'Unione Internazionale per la Promozione della Salute e l'Educazione Sanitaria (Iuhpe), l'associazione internazionale delle organizzazioni e dei professionisti di promozione della salute.

Il corso di Laurea triennale di "Assistenza Sanitaria" dell'Università di Cagliari sarà ora inserito nel registro dei Corsi Accreditati Iuhpe. In questo modo gli studenti laureati nel corso potranno chiedere l'iscrizione nel registro "Registered Iuhpe Health Promotion Accreditation Practitioners" e quindi avere il riconoscimento a livello internazionale come professionisti di promozione della salute. L'accreditamento favorisce la mobilità dei professionisti in promozione della salute in tutti i Paesi europei.

L'accreditamento attesta, secondo criteri validati, il conseguimento delle competenze essenziali per agire professionalmente nell'ambito della promozione della salute con riferimento a nove aree: Facilitazione del cambiamento, Advocacy, Mediazione e Partnership, Comunicazione, Leadership, Analisi dei bisogni e delle risorse, Programmazione, Implementazione, Valutazione e Ricerca.

Il corso di "Assistenza Sanitaria" dell'Università di Cagliari è attualmente l'unico corso di laurea in Italia ad essere accreditato dalla IUHPE, in quanto valutato come rispondente agli standard internazionali di riferimento e quindi in grado di garantire ai propri laureati le competenze previste per i professionisti in Promozione della Salute. In tutta Europa al momento sono solo 9 i corsi accreditati.

L'accreditamento rappresenta per il Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria dell'Università di Cagliari un importante riconoscimento di qualità e consente ai suoi laureati di certificare di fronte ai potenziali datori di lavoro e ai cittadini la qualità delle proprie competenze professionali.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it