Scienza e Tecnologia

Rotta su Marte, accordo tra distretto aerospaziale sardo e Italian Mars Society

Importante accordo di collaborazione tra la Italian Mars Society (Ims) e il Distretto AeroSpaziale della Sardegna (Dass) per lo sviluppo di tecnologie avanzate da utilizzare sul pianeta Marte.



CAGLIARI - L’accordo prevede lo svolgimento di attività di ricerca congiunte, come pure la compartecipazione a progetti di ricerca. Ulteriori elementi distintivi dell’accordo sono l’organizzazione congiunta di eventi culturali/scientifici, di dibattiti, la pubblicazione di documenti tecnici, la promozione della cultura spaziale in genere presso il grande pubblico, le aziende e i centri di studio e ricerca universitari.

In particolare, l’accordo stabilisce di assegnare al presidente del Dass e professore ordinario presso l’Ateneo cagliaritano, Giacomo Cao, la titolarità di responsabile della ricerca sulle tematiche Isru (In Situ Resources Utilization) e Isfr (In Situ Fabrication and Repair) del progetto 'Eras', che mira a realizzare (nel Bergamasco) un centro di ricerca avanzato propedeutico e dedicato all’esplorazione umana di Marte.

“Si tratta - sottolinea Cao - di un importante riconoscimento degli sforzi profusi in questi anni da diversi Soci del Dass, tra i quali l’Università di Cagliari, sul progetto Cosmic finanziato nel 2009 dall’Agenzia Spaziale Italiana, che ha prodotto interessanti tecnologie oggetto di brevetti già concessi o in fase di concessione in Europa, Stati Uniti, Cina, India, Giappone e Russia”.  “La sottoscrizione dell’accordo - evidenzia il presidente di Ims, Antonio del Mastro - è di particolare rilevanza. 

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it