Scienza e Tecnologia

Sanità elettronica, nuovi servizi per i sardi

La Sanità elettronica più vicina al cittadino. Da questo mese, infatti, ai servizi già offerti all'utenza dall'Assessorato della Sanità con Sardegna.it, se ne aggiungono due di particolare rilevanza: il servizio di Help Desk e uno sportello dedicato all'attivazione della Tessera Sanitaria.



L'Help desk ha un numero verde dedicato - 800336611 - per le chiamate da telefono fisso e un secondo numero - 0702796301 - per chiamate da rete mobile, con costi legati alla tariffa dell'operatore telefonico, e fornisce supporto sui servizi online della Sanità elettronica (Tessera Sanitaria, Fascicolo Sanitario Elettronico e Scelta e revoca del medico).

Negli uffici di Sardegna IT, in via dei Giornalisti 6 a Cagliari, è invece aperto un nuovo sportello dedicato all'attivazione della TS-CNS (Tessera Sanitaria e Carta Nazionale dei Servizi). Per agevolare l'utente evitando inutili tempi di attesa, il servizio è reso su appuntamento e sarà attivo nella fascia oraria dalle 9 alle 12,30. I cittadini potranno prenotare un appuntamento contattando il servizio di Help Desk o via mail scrivendo a tesseraservizisardegna@regione.sardegna.it e recarsi, nell'ora e data concordata, presso lo sportello in Via Dei Giornalisti 6 portando con sé un valido documento di identità e la Tessera Sanitaria.

Allo sportello è possibile attivare la propria tessera, ma anche ricevere informazioni su tutti i progetti di sanità elettronica attivi in Sardegna o essere guidati all'apertura del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico sul quale saranno registrati i documenti elettronici relativi a prescrizioni, referti di laboratorio, lettere di accettazione e dimissione ospedaliera, scheda individuale del paziente (Ssi) e scheda per le emergenze (Eds). Il cittadino, indicando il livello di riservatezza desiderato, deciderà per ciascun documento se vorrà condividere automaticamente con il proprio medico curante le informazioni cliniche personali.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it