Scienza e Tecnologia

Cagliari, scatta l'ora del coding: nascono i corsi peráprogrammareávideogiochi

A lezione per imparare a programmare videogames. A Cagliari nel mese di ottobre partiranno due corsi di coding per insegnare ai ragazzi e alle ragazze tra gli 11 ed i 17 anni come si realizza un videogioco.



CAGLIARI - Game Maker Academy, questo il nome dei corsi che daranno a ragazzi e ragazze tra i 13 ed i 18 anni gli strumenti per imparare a programmare un videogioco mentre costruiscono qualcosa, apprendendo i concetti teorici direttamente dallo svolgimento di attività pratiche. Ad organizzarli è Net-Press società cagliaritana specializzata in informatica, comunicazione e nuove tecnologie.

Coding, la parola del futuro. Di cosa si tratta? E’ la stesura di un programma, attraverso una serie di istruzioni che vengono date al computer. In altri termini significa programmare, grazie all’informatica, qualsiasi tipo di applicazione utilizzata da un apparecchio elettronico. "Saper padroneggiare i codici informatici al giorno d’oggi è sempre più utile - si legge in una nota della società -, soprattutto per quanto riguarda la realtà digitale nella quale siamo immersi quotidianamente". Lo stesso Ministero dell’Istruzione nel 2015 ha avviato il progetto “Programma il futuro” per insegnare gli elementi base del coding ai più giovani.

I dettagli. Nella prima parte del corso i ragazzi verranno introdotti alla programmazione tramite l’utilizzo di Minecraft, uno dei videogiochi più conosciuti. "Si basa su un linguaggio di programmazione a blocchi che consente di cimentarsi con principi quali istruzioni, cicli, condizioni e variabili. Con questi strumenti i ragazzi affronteranno sfide collettive e individuali, programmando i propri robot su Minecraft per risolvere problemi di difficoltà crescente". Nella seconda parte del corso i ragazzi realizzeranno videogiochi per pc, tablet e smartphone. "Abbandoneranno l'interfaccia grafica per dedicarsi direttamente alla scrittura del codice sorgente. Utilizzeranno un tool di sviluppo professionale capace di creare videogiochi di livello commerciale".

La lezione dimostrativa, per entrambi i corsi, si svolgerà venerdì 30 settembre 2016 in via Roma 235. Per informazioni è possibile scrivere a gamemaker@net­press.it. Per le iscrizioni visitare il sito www.net-­press.it

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it