Scienza e Tecnologia

Innovazione, la startup cagliaritana 'IntendiMe' premiata al Quirinale

"IntendiMe" vince il "premio dei premi". La giovane startup nata all'interno del ContaminationLab dell'Universita' di Cagliari ha ritirato il premio dalle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il commento del rettore: "Segno di vitalità che mostra a tutti il valore dei nostri laureati e la vitalità dell'ateneo e del nostro contesto regionale".



CAGLIARI - IntendiMe, la startup nata all'interno del ContaminationLab dell'Università di Cagliari, ha vinto oggi il "Premio dei Premi" conferito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Palazzo del Quirinale in occasione della Giornata Nazionale dell'Innovazione (giunta all'ottava edizione). 

Il premio come miglior startup tecnologica nella categoria "Università e ricerca pubblica" - è stato ritirato da Alessandra Farris e Giorgia Ambu, alla presenza del Rettore dell'Università di Cagliari, Maria Del Zompo, e di tutto il team della startup. "La vittoria di una startup nata all'interno dell'Università di Cagliari – è il commento del Rettore Del Zompo – è un segnale importante, che testimonia la vitalità del nostro Ateneo, del contesto che ci circonda e delle istituzioni regionali che lavorano con noi. Siamo molto orgogliosi di questo risultato, perché riconosce il merito dei nostri laureati e delle nostre laureate, che pur venendo dal contesto di un'isola, quando si propongono delle opportunità, mostrano di essere subito in grado di coglierle. Ma è anche un buon viatico che dimostra che cultura e innovazione devono sempre andare insieme".

IntendiMe ha sviluppato un innovativo sistema in grado di rilevare tutti i suoni della casa avvisando l'utente direttamente sul proprio smartphone, tablet o dispositivo da polso con lo scopo di migliorare la vita delle persone affette da problemi di udito. Co-founder e Amministratore Delegato è Alessandra Farris, l'altra co-founder è Giorgia Ambu: entrambe sono laureate dell'Ateneo cagliaritano. "Sono all'inizio di un percorso – aggiunge il Magnifico – ma hanno la preparazione, l'entusiasmo e il coraggio per riuscire".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it