Scienza e Tecnologia

Cagliari, visite e referti a portata di mano con un tocco sullo smartphone

Un'applicazione sul cellulare per prenotare visite, scaricare i referti e dialogare con l'Azienda ospedaliero universitaria. E' stata presentata oggi a Cagliari.



CAGLIARI - L'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari strizza l'occhio alla tecnologia. Una nuova app per smartphone Android e iOs consentirà di prenotare le visite on line, scaricare i referti, consultare in tempo reale i tempi di attesa in Pronto Soccorso e tanto altro ancora. Presto sarà possibile scaricare anche radiografie, ecografie, tac e risonanze e inviarle al proprio specialista via mail.

L'applicazione, si chiama Aou Cagliari, è stata presentata questa mattina al Policlinico Duilio Casula. «L'innovazione digitale – dice Giorgio Sorrentino direttore generale dell'Aou di Cagliari – deve sempre essere al servizio degli utenti. Ecco perché abbiamo deciso di fornire a tutti uno strumento che permetterà di avere tanti servizi in mobilità. Essere a portata di click significa rendere la vita più semplice ai nostri pazienti e ai loro familiari, non costringerli ad andare in ospedale se non quando è davvero necessario».

Insomma, prosegue Sorrentino, «vogliamo rendere il paziente davvero protagonista: interagirà con noi, ci darà consigli e in tempo reale usufruirà dei nostri servizi sanitari. Il dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione è una condizione fondamentale per migliorare i servizi, renderli sempre più smart, facili e semplici da utilizzare. Senza più perdite di tempo».

L'app è stata realizzata da Tim con il suo partner tecnico Dromedian. Gabriele Abbagnara responsabile area commerciale Tim: «Lo sviluppo delle app è condizione indispensabile nell'avvicinare i cittadini ai servizi evoluti offerti dalla Pa e nello specifico all'utilizzo della tecnologia nel settore della Sanità‎. Questo sviluppo deve essere accompagnato da un'adeguata base infrastrutturale. TIM accompagna attivamente la Pubblica Amministrazione con il proprio piano di investimenti nelle reti fisse e mobili di nuova generazione, partecipando allo sviluppo della digitalizzazione e dei nuovi servizi».

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it