Scienza e Tecnologia

Tumore alla gola, creato in Sardegna il laser per la cura. A realizzarlo giovane specializzando

Premio internazionale, a Dubai, per la tecnica utilizzata al Policlinico Universitario di Monserrato. La tecnica grazie agli studi di uno studente della clinica di Otorino. Risultati positivi riscontrati su pazienti di tutte le etÓ.



CAGLIARI - Il laser è efficace per la cura dei tumori alla gola a tutte le età. La tecnica utilizzata al Policlinico Duilio Casula è stata al centro di uno studio di Fabrizio Bandino, un giovane specializzando nella Clinica di Otorino, (diretta da Roberto Puxeddu), che a Dubai ottiene il primo premio, sbaragliando la concorrenza di medici e ricercatori arrivati da altri 18 paesi del mondo. Il medico, al terzo anno di specializzazione in Otorinolaringoiatria, seguito dal professor Puxeddu, si aggiudica il primo posto con lo studio "Transoral CO2 laser tratment for glottic carcinoma in young and elderly patient: experience on a series of 248 patientis".

Scopo dello studio era verificare se, e in che modo, l'età del paziente e la localizzazione del tumore potessero negativamente influenzare la prognosi dei malati con diagnosi di carcinoma glottico, uno dei più comuni tumori maligni delle vie aero-digestive superiori, trattati con microchirurgia Laser Co2 trans-orale dal professor Puxeddu. Lo studio conferma che questa opzione terapeutica rappresenta un'efficace e riproducibile procedura per il trattamento di pazienti di tutte le età con diagnosi di carcinoma della laringe.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it