Scienza e Tecnologia

App e open data, così cambiano i trasporti in Sardegna

Open data e applicazioni per smartphone. La Regione punta sulla tecnologia per migliorare i trasporti in Sardegna.



CAGLIARI - Dati aperti, segnalazione dei disservizi, programmazione del viaggio. Queste le opportunità offerte all'utente del trasporto pubblico nell'isola attraverso il web e le applicazioni dedicate. Si tratta di un progetto del Sistema informativo dell'assessorato dei Trasporti, Sitra, in attuazione dell'Agenda digitale della Sardegna.

"E' un inarrestabile movimento verso la e-democracy: attraverso l'uso della tecnologia è possibile condividere conoscenza", ha detto l'assessore ai Trasporti Massimo Deiana. "Tuttavia - continua - alla facilità di comunicazione non sempre corrisponde nella pratica una disponibilità di dati reali e aggiornati. Per superare questa lacuna, l'assessorato dei Trasporti ha costruito un progetto importante che si è concretizzato nel travel planner in Rete, utile per pianificare il viaggio, e valutare le coincidenze, nello strumento con cui gli utenti possono segnalare i disservizi e in diverse applicazioni innovative, basate sui dati aperti della nostra struttura, già scaricabili".

Gli utenti hanno quindi a disposizione il Travel planner, possono segnalare un disservizio on-line e utilizzare già tre applicazioni fruibili sugli smartphone e realizzate a costo zero elaborando i contenuti dell'assessorato dei Trasporti, alle quali si somma l'operatività di Moovit.

Travel planner. Con questo servizio on-line nel portale SardegnaMobilità è possibile cercare le migliori soluzioni di viaggio per gli spostamenti da e per la Sardegna, in nave o in aereo, integrati con i mezzi di trasporto pubblico all'interno dell'isola e con le isole minori. Selezionando l'origine e la destinazione dello spostamento verranno visualizzati i risultati con l'indicazione degli orari e dei servizi. Il link.

Segnala un disservizio. Il portale SardegnaMobilità consente di indirizzare le segnalazioni contemporaneamente all'azienda di trasporto e alla Regione. I dati sono analizzati per migliorare la qualità dei servizi, sia attraverso interventi immediati sia attraverso politiche strategiche. Il sistema, promosso in tutti i mezzi e le fermate del trasporto pubblico isolano, sta riscuotendo molto interesse. Nei primi sei mesi di sperimentazione, il servizio ha ricevuto circa 200 segnalazioni e le prime statistiche sulle segnalazioni ricevute suggeriscono i parametri di qualità più sentiti dagli utenti: al 39,4 per cento si chiede più attenzione verso orari e percorsi, al 29,5 riguardo allo stato del mezzo, i rapporti con gli utenti sono oggetto delle segnalazioni nel 21,8 per cento dei casi mentre fermate, stazioni e infrastrutture nel 5,9 per cento. Link. 

Geonue Transit. E' un progetto realizzato da Nordai s.r.l. - una startup nata nel 2013 in Sardegna - sulla piattaforma GeoNue. L'applicativo è stato realizzato grazie all'utilizzo dei dati Open Source e dello stradario OpenStreetMap, un prototipo che consente di conoscere i percorsi e gli orari dei mezzi pubblici sardi. Con l'applicazione è possibile visualizzare anche le mappe temporali - isocrone - che descrivono l'accessibilità del territorio con i mezzi pubblici.

Sardegnatrasporti bot. Realizzata dall'informatico sardo Matteo Enna, sfrutta Telegram, un servizio di messaggistica open source. Inviando la propria posizione, il programma restituisce l'elenco delle fermate del trasporto pubblico locale extraurbano terrestre, nelle vicinanze dell'utente, con gli orari di Arst, Trenitalia e compagnie private.

Orari Arst. Applicazione per cellulari realizzata da Mattia Setzu, giovane informatico sardo, permette di visualizzare i servizi dell'Arst con orari, tratte, tariffe e news provenienti dal sito aziendale.

Moovit. In più, corse, orari e fermate, per tutte le modalità di trasporto regionale - gomma, ferro e mare - sono su "Moovit", applicazione per cellulari dedicata specificamente al trasporto pubblico, leader nel mondo nel settore, presente in 67 paesi, 1200 città, disponibile in 44 lingue, che conta 50 milioni di utenti, 3 milioni solo in Italia.

Dataset. In questa pagina sono presenti i dataset relativi a linee, corse, orari e posizione geografica delle fermate del trasporto pubblico urbano ed extra-urbano della Regione Sardegna, distinti per azienda. I dati sono conformi alle General Transit Feed Specification Reference, struttura pensata per l'elaborazione mediante l'uso di sistemi automatici. I dataset sono aggiornati frequentemente.
Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it