Scienza e Tecnologia

Rientro sulla Terra della stazione spaziale cinese Tiangong 1: frammenti del satellite potrebbero cadere sul territorio sardo

Un avviso del Dipartimento Nazionale avverte che il rientro del satellite cinese Tiangong 1 potrebbe causare la perdita di alcnuni frammenti di satellite che andrebbero ad impattare sul territorio nazionale.La protezione Civile Regionale dirama un allerta caduta frammenti sull'Isola.



La Direzione regionale di Protezione Civile sta seguendo in videoconferenza tutti gli aggiornamenti del Dipartimento nazionale sul rientro del satellite cinese.

A scopo precauzionale, nella remota possibilità che uno o più frammenti del satellite cinese possano cadere sul territorio, si consiglia alla cittadinanza di seguire le indicazioni del Dipartimento nazionale, nelle fasce orarie - per quanto riguarda la Sardegna - tra le 5,58 e 6,28 e tra le 9,02 e le 9,32 di lunedì 2 aprile.

Il Dipartimento nazionale fornisce alcune indicazioni utili alla popolazione affinché adotti responsabilmente comportamenti di auto protezione. In particolare, è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti. Si consiglia, comunque, di stare lontani dalle finestre e porte vetrate; i frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti, così determinando anche pericolo per le persone: pertanto, non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani più bassi degli edifici. E’ poco probabile che i frammenti più piccoli siano visibili da terra prima dell'impatto; alcuni frammenti di grandi dimensioni potrebbero sopravvivere all'impatto e contenere idrazina (composto chimico altamente tossico e corrosivo). Si consiglia, in linea generale, che chiunque avvistasse un frammento, senza toccarlo e mantenendosi a un distanza di almeno 20 metri, dovrà segnalarlo immediatamente alle autorità competenti.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it