Scienza e Tecnologia

Medicina. La malattia psichica e la “Montagna-terapia”. A San Gavino un convegno nazionale

La montagna come cura, come antidoto allo stigma del disagio dovuto alla malattia mentale.




Il Dipartimento di Salute mentale della Ats Assl di Sanluri ci crede fermamente e ha organizzato il Convegno Nazionale sulla Montagnaterapia.


Oltre la semplice terapia, la montagna cura, abbatte pregiudizi e differenze e diventa un luogo per sperimentare la libertà di essere sé stessi. "Sentieri di salute e di libertà" è il titolo del sesto convegno nazionale di Montagnaterapia che si svolgerà il 15 e il 16 novembre 2018 al Teatro Comunale di San Gavino Monreale. L'evento, organizzato dal Dipartimento di Salute mentale della Ats Assl di Sanluri con l'obiettivo formativo di costituire gruppi di lavoro che intendono applicare il metodo della Montagnaterapia nei diversi contesti.
Dal 2006, ogni due anni si svolge un Convegno Nazionale di Montagnaterapia; il primo è stato a Passo Pordoi e successivamente a Riva del Garda, Bergamo, Rieti, Cuneo e Pordenone. Il convegno del 2018 è organizzato dalla Assl di Sanluri e conta centinaia di iscritti da tutta Italia, tra questi quaranta sono pazienti. Parteciperanno tutte le Aree socio sanitarie di Ats Sardegna con il proprio gruppo di professionisti e pazienti dediti alla montagnaterapia e diverse comunità terapeutiche. Saranno proprio i pazienti provenienti dalle diverse Assl dell'Isola, a raccontare cosa significa per loro la montagnaterapia.


La montagna-terapia è una pratica terapeutico-riabilitativa che in Sardegna ha un'esperienza ormai decennale e che coinvolge un numero crescente di pazienti. I progetti di Montagnaterapia vengono attuati in tutta Italia, con un'organizzazione per Macrozone, dalla Val D'Aosta al Lazio e alla Sardegna.

Al Teatro di San Gavino verrà organizzata un'area video con la proiezione di sei documentari sul tema, tra cui Andalas de libertade, Sentieri di libertà  e verrà esposta la mostra itinerante  Andalas de libertade, che racconta la manifestazione Sentieri di libertà che si svolge ogni due anni sui Tacchi dell'Ogliastra.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it