Spettacolo e Cultura

Weekend in Sardegna: famiglie al museo, autunno a Lula e Tonara, giornata degli animali a Nuoro

Arte, cultura, relax: i cinque eventi più interessanti del weekend, da nord a sud dell’Isola, selezionati per voi dalla redazione di SardegnaOggi.



Domenica 4 ottobre è in programma in Sardegna la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, F@Mu 2015, Nutriamoci di Cultura per Crescere. Di seguito l’elenco dei siti che partecipano all’evento: Cagliari – Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto; Isili – Museo Arte Del Rame E Tessuto; Senorbì – Civico Museo Archeologico, Sa Domu Nosta; Alghero – Museo Diocesano d’Arte Sacra e Museo del Corallo: Perfugas – MAP (Museo Archeologico Paleobotanico); Porto Torres – Museo Archeologico Nazionale Antiquarium Turritano e Museo del Porto: Sassari – Museo Archeologico Nazionale Sanna; Macomer – Museo etnografico Le arti antiche; Mamoiada – Museo delle Maschere Mediterranee; Orani – Museo Nivola; Genoni – PARC Genoni; Masullas – GeoMuseo MonteArci Stefano Incani; Zeppara e Ales – Museo Del Giocattolo Tradizionale Mugit; Sanluri – Castello di Sanluri.

Autunno in Barbagia fa tappa a Lula e a Tonara. Quest’ultimo è uno dei più alti paesi della Sardegna con i suoi 910 metri, e deve la sua fama alla produzione del torrone. Sabato 3 e domenica 4 ottobre la manifestazione si intitola Maistos e carrattoneris. A Lula prevista un’ immersione nella tradizione più profonda, senza tralasciare la produzione artigianale e l’aspetto enogastronomico. E poi mostre, laboratori e esposizioni artistiche.

In occasione della Giornata nazionale della Speleologia il gruppo Grotte Ogliastra di Perdasdefogu, insieme alla cooperativa Le tre fate di Sadali organizza, proprio a Sadali, due giornate all’insegna della scoperta e del rispetto. Sabato 3 e domenica 4 ottobre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle15:00 alle 18:00, la pulizia della grotta Margiani Ghiani col coinvolgimento dei visitatori, la costruzione di una batbox insieme ai bambini, foto e spiegazione della vita e abitudini dei pipistrelli e la visita della grotta Is Janas.

Nel weekend del 3 e 4 ottobre, a Nuoro, spazio al terzo Enpa Expo, l’evento di promozione e sensibilizzazione sul benessere e tutela degli animali. Sabato dalle 17:00 presso la sala convegni della biblioteca S.Satta, il convegno con il tema “Abbandono e maltrattamento - prevenzione e procedure d’intervento”, con la partecipazione dell’Unità Cinofila dei Carabinieri di Abbasanta, del Capitano della Polizia Municipale di Nuoro, del Capo del Nucleo Guardie Zoofile E.N.P.A. di Nuoro, del Servizio Veterinario della Asl n°3 e di medici professionisti privati. Domenica 4 dalle 8:00 alle 20:00, in piazza Vittorio Emanuele, previste esibizioni cinofile a cura del Corpo cinofilo dei carabinieri di Abbasanta e della Croce Rossa di Nuoro. Nel pomeriggio prevista una gara cinofila amatoriale a premi.

Si svolge sabato 3 ottobre la Festa della birra di Assemini. L’appuntamento è nella centralissima via Cagliari, con un chilometro di negozi aperti per l’occasione, più artigiani e artisti, musica, cibo e tanta birra, sia nazionale che estera.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it