Spettacolo e Cultura

Weekend in Sardegna: autunno a Sorgono e Aritzo, cibo e natura a Monte Arcosu, sagra del pesce a Fertilia

Arte, cultura, relax: i cinque eventi più interessanti del weekend, da nord a sud dell’Isola, selezionati per voi dalla redazione di SardegnaOggi.



Weekend a Fertilia alla scoperta dei piatti tipici a base di pesce povero. Sabato e domenica, il Parco naturale regionale di Porto Conte. con la collaborazione della cooperativa pescatori della laguna del Calich e dei ristoratori di paesino dell’Oristanese, propongono menu a base di pesce (ad un prezzo assolutamente promozionale) accompagnati da vini ed olio locali certificati con il marchio di qualità ambientale. Previste anche esposizioni di artisti sotto i portici.

Autunno in Barbagia fa tappa a Sorgono e Aritzo. In quest’ultimo paesino sabato 24 e domenica 25 ottobre c’è la 45ma edizione della Sagra delle castagne e delle Nocciole. Sabato sera concerto dei Dik Dik, domenica spazio a Maria Luisa Congiu. Nell’altra località interessata dall’evento, invece,  "Sa innenna, nel vino è l’arte, la storia, la fest“.Si tratta della vendemmia all’antica, dalla raccolta dell’uva trasportata in paese sul carro trainato dai buoi, a sa catziadura (la pigiatura dell’uva), con i visitatori che possono prendere parte a tutte le fasi della vendemmia tradizionale. 

A Uta, nel Cagliaritano, in località Sa Canna, domenica 25 ottobre c’è l’evento pubblico con ingresso libero all’oasi e visite guidate, animazione per ragazzi, mostre fotografica, esposizione delle sculture di Mariano Corda e mostra mercato dei prodotti del territorio e altre attività ludiche come il battesimo della sella. Possibile degustare delle pietanze preparate con prodotti dell’agrobiodiversità della Sardegna. Nell’oasi WWF di Monte Arcosu ricadente nel Parco naturale regionale del Gutturu Mannu si svolge la giornata “La natura del cibo” per portare anche sul territorio della nostra regione i temi di Expo 2015, l’alimentazione sostenibile e la lotta agli sprechi. In questa occasione l’accesso all’oasi è gratuito per tutti.

A Maracalagonis, sabato 24 e domenica 25 ottobre, appuntamento con l'edizione numero due della Sagra de su pani e sa tomata. Due giorni di venti, sabato dalle 18:00 in poi e domenica a partire dalle 9:00.

Sabato 24 e domenica 25 ottobre a Villamassargia, a sa Reina, l’edizione 2015 della Sagra delle olive. Itinerari espositivi dedicati all’enogastronomia, produzioni locali e hobbistica, spettacoli di strada, area giochi per bambini e concerto, domenica, dei Tamurita. In calendario anche laboratori di archeologia, presentazioni di libri, e reading musico-letterari. Sotto l’aspetto gastronomico, degustazioni di olio novello e olive al finocchietto, gran finale domenica con la grigliata mista.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it