Spettacolo e Cultura

Weekend in Sardegna: musei gratis, Su Prugadoriu a Seui, Halloween al Poetto di Cagliari

Arte, cultura, relax: i cinque eventi più interessanti del weekend, da nord a sud dell’Isola, selezionati per voi dalla redazione di SardegnaOggi.



A Seui, sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, l’edizione diciannove de Su Prugadoriu. L’evento è organizzato dal Comune e dall’Associazione “Su Prugadoriu”, con il patrocinio dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna. Antichissima festività che si richiama al culto delle anime, l’evento trova nella questua alimentare l’usanza più significativa, con i bambini veri protagonisti, che girano di casa in casa chiedendo offerte per le anime del purgatorio. 

Ingresso gratuito a musei e aree archeologiche domenica 1 novembre anche in Sardegna, grazie all’iniziativa di Mibact e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo “Domenica al museo”. Dieci le strutture aperte nell’Isola: dalle 9:00 alle 20:00 porte aperte al Complesso Archeologico Cuccurada a Mogoro, il Museo Archeologico Nazionale e la Pinacoteca a Cagliari, l’Antiquarium Turritano a Porto Torres con Città Romana e Parco Archeologico. A Caprera possibile visitare la casa-museo di Garibaldi, il Compendio Garibaldino e il memoriale dedicato all’”eroe dei due mondi”. A Sassari c’è il Parco Archeologico-Naturalistico Viddalba a San leonardo, il Museo Nazionale Archeologico-Etnografico “Sanna”. A Nuoro spazio al Museo Archeologico Nazionale “Asproni”, solo la mattina dalle 9:00 alle 13:00.

Autunno in Barbagia, sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, fa tappa nei paesini di Desulo e Lollove. “Cortes apertas” entrambi i giorni e tantissimi eventi in programma in tutte e due le località.

Per Halloween il Lungomare Poetto di Cagliari si trasforma e assume un'atmosfera spettrale. Solo i bambini più coraggiosi partecipano. Si passa dalla sfilata in costume alla pentolaccia e ai giochi dei bambini, che girano di chiosco in chiosco recitando la formula ricattatoria del dolcetto o scherzetto. Sabato 31 ottobre dalle 9:00 alle 20:00 I chioschi (Palm Beach, Twist Beach Club, 6 Sesta Area, Miraggio, Il Nilo, Calypso Beach, Corto Maltese) ospitano hobbisti e artigiani fanno da contorno alle numerose iniziative in programma.

La manifestazione Sapori d’Autunno sbarca a Narcao, nel Sulcis. Sabato 31 ottobre  dalle 16:00 e domenica 1 novembre dalle 10:00. Tra gli eventi in programma tante degustazioni agroalimentari, visite guidate alla miniera Rosas, balli latino americani con dj Ezio e intrattenimento per bambini con giochi gonfiabili.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it