Spettacolo e Cultura

Mondo arabo e Mediterraneo. A Cagliari incontro con Tahar Ben Jelloun

Tahar Ben Jelloun approda a Cagliari. Il grande scrittore marocchino, francese d’adozione, torna nel capoluogo sardo dopo tre anni su iniziativa del festival internazionale di letteratura Leggendo Metropolitano.



CAGLIARI - L’appuntamento, che rientra nella rassegna delineata da Leggendo Metropolitano, intitolata Trame del Piccolo Mare, in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari, è fissato per venerdì 6 novembre, alle 21.15, nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria (via Marengo 2).

Mediterraneo, un mare senza pace, questo il titolo più che mai “caldo” scelto per l’incontro con Ben Jelloun. Che, in un faccia a faccia con il giornalista Ottavio Olita (l’interprete sarà Milena Finazzi), parlerà del suo ultimo libro Racconti coranici, licenziato pochi giorni fa da Bompiani con la traduzione di Annamaria Lorusso. Ma non solo. L’autore di Creatura di sabbia e de Il razzismo spiegato a mia figlia, giusto per citare due dei suoi tanti best seller, si soffermerà a parlare del  Mediterraneo, delle sue peculiarità e dei suoi “malanni”, grandi temi di scottante attualità.

Dalla “Rivoluzione dei gelsomini” (titolo di un altro suo libro di successo) ai giorni d’oggi, lo scrittore magrebino, uno dei simboli del dialogo tra religioni e culture diverse, a Cagliari rifletterà e dialogherà sul mondo arabo, parlando delle radici, dell'emigrazione, delle differenze, del razzismo, delle Primavere Arabe, di quanto sta accadendo in Egitto, in Siria e nei Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Ancora, parlerà delle religioni, dell'Islam e della necessità di favorire un reale e costruttivo dialogo di civiltà e soprattutto di ciò che unisce, avvicina e porta alla condivisione.

Foto

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it