Spettacolo e Cultura

"1945 - 2015: Auschwitz per non dimenticare". Ragazzi cagliaritani in visita in Polonia

I giovani delle Acli di Cagliari in Polonia dal 21 al 24 novembre 2015á per il progetto europeo "1945 - 2015: Auschwitz per non dimenticare".



CAGLIARI - I giovani delle Acli di Cagliari Dal 21 al 24 novembre 2015  parteciperanno al progetto europeo "1945 - 2015: Auschwitz per non dimenticare". Undici giovani si recheranno a Cracovia ed al campo di concentramento e sterminio di Auschwitz - Birkenau, luogo divenuto simbolo della persecuzione nazista contro la comunità ebraica di tutta Europa.

Il viaggio prevede una prima tappa a Kazimierz, il quartiere ebraico di Cracovia, da cui migliaia di uomini, donne e bambini furono deportati trovando la morte ad Auschwitz-Birkenau, per poi recarsi al quartiere Plaszow dove fu realizzato il primo campo di sterminio costruito nel 1942 e seguirà la visita alla Sinagoga Vecchia e ad i viali dove fu girato il celebre film Shindler's list.

La seconda tappa vedrà i giovani raggiungere il campo di Birkenau per conoscere la drammatica realtà del lager: le baracche di alloggiamento, i forni crematori, il cosiddetto quartiere Canada in cui venivano accumulati gli effetti personali e gli abiti sequestrati ai deportati subito dopo il loro arrivo al campo. Seguirà la visita ad Auschwitz: i blocks, la camera a gas, le prigioni e il museo storico.

Il progetto nasce per ripercorrere e conservare i luoghi della memoria a settant'anni dalla liberazione del campo. I ragazzi svilupperanno una forte conoscenza storica così da vedere unita la dimensione del tempo con quella della memoria e della testimonianza e coglieranno, in questo modo, lo stretto legame esistente tra uomini, luoghi e fatti storici. Saranno stimolati, coinvolti ed educati ad una partecipazione attiva, diventando sempre più consapevoli che il ricordo è il punto di partenza per lottare contro ogni forma di discriminazione.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it