Spettacolo e Cultura

Weekend in Sardegna: autunno a Ollolai e Teti, Scirarindi a Cagliari, Marmilla con gusto a Baradili

Arte, cultura, relax: i cinque eventi più interessanti del weekend, da nord a sud dell’Isola, selezionati per voi dalla redazione di SardegnaOggi.



Autunno in Barbagia, sabato 28 e domenica 29 novembre, fa tappa in due nuovi paesini. Ollolai, vicino Gavoi, nell’antica terra del leggendario Re barbaro Ospitone. Proprio domenica presentato il progetto “Il Cammino di Ospitone: Il Re dei Pastori“, un itinerario storico, culturale, ambientale e religioso fra le Barbagie di Ollolai, Belvì e Seulo. A Teti, celebre per le tante testimonianze archeologiche del suo passato nuragico, come i due villaggi nuragici di s’Urbale e di Abini, in programma tanti eventi.

Domenica 29 novembre 2015, a Baradili, il GAL Marmilla organizza la rassegna enogastronomica "Marmilla con gusto". Questo evento, all'interno del progetto "Marmilla Partecipa", ha come obiettivo la promozione del patrimonio enogastronomico del territorio con il coinvolgimento degli operatori locali. Prevista la degustazione dei migliori piatti della tradizione, insieme a una mostra di progetti di sviluppo territoriale, la vetrina dei prodotto agroalimentari e le musiche della Marmilla.

Nell'ultimo weekend di novembre c'è anche Sapori d'Autunno a Villacidro. È il secondo appuntamento del fine settimana con la manifestazione che anima e promuove le tradizioni e le bellezze del Sulcis-Iglesiente, del Medio Campidano e del Cagliaritano. A Villacidro in particolare ecco la Sagra degli agrumi e la degustazione di prodotti tipici.

A Settimo San Pietro, sabato 28 novembre, dalle 15:00, c'è la Festa della malvasia. Cultura rurale e un territorio da scoprire si svelano, nell'autunno settimese, in un percorso di degustazione itinerante lungo le vie del centro storico alla ricerca delle più antiche tradizioni locali. Diversi produttori in cinque suggestivi Magasinusu , raccontano aromi, profumi e colori della cultura rurale di Settimo San Pietro in un percorso di degustazione di Malvasia e dolci di mandorle tra oggetti e ambienti della tradizione vitivinicola.

Misticismo, buon vivere e sostenibilità. "Scirarindi", lustro d'eccezione a Cagliari. Sabato 28 e domenica 29 novembre alla Fiera della Sardegna 274 espositori e un fiume di eventi. Dalla riscoperta della terra alla pace, passando per nuove opportunità di lavoro. Ospite d'eccezione la mistica irlandese Lorna Byrne.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it