Spettacolo e Cultura

Weekend in Sardegna: musei gratis, autunno a Fonni e Gadoni, presepi in miniera a Carbonia

Arte, cultura, relax: i cinque eventi più interessanti del weekend, da nord a sud dell’Isola, selezionati per voi dalla redazione di SardegnaOggi.



Autunno in Barbagia fa tappa a Fonni e Gadoni. Nel primo paesino, spazio alle cortes apertas che rimandano all’immaginario di “Pastorias”, le storie di pastori che proprio nei mesi invernali erano soliti scendere verso il Campidano. Nel secondo paesino, invece, “Prendas de Jerru: Sapori, suoni e tradizioni della Barbagia”.

Sabato 5 dicembre a Nuoro, nei locali dell ExMè (l’ex mercato cittadino di piazza Mameli) le cantine e i produttori aderenti a “La Strada del Vino Cannonau” presenteranno i propri prodotti al pubblico nel corso di un’intensa giornata di attività e degustazioni, che mirano alla promozione della ricchezza di sapori e profumi che caratterizzano il territorio: “le strade del gusto“. La manifestazione viene organizzata in collaborazione con la Provincia di Nuoro e nell’ambito del progetto Terragir2.

A Carbonia, nel Sulcis, via alla mostra dei presepi realizzati da scuole, associazioni e appassionati che viene ospitata, come gli anni passati, presso il Museo del Carbone all’ interno della grande (ex) miniera di carbone di Serbariu. Per visitarla c’è tempo fino all’Epifania.

A Villamar, la Pro Loco locale in collaborazione con il Comune e l'istituto alberghiero "Tuveri" organizza, sabato 5 e domenica 6 dicembre, la quarta edizione di Un'Isola di arte & sapori.

Ingresso gratuito a musei e aree archeologiche domenica 6 novembre anche in Sardegna, grazie all’iniziativa di Mibact e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo “Domenica al museo”. Dieci le strutture aperte nell’Isola: dalle 9:00 alle 20:00 porte aperte al Complesso Archeologico Cuccurada a Mogoro, il Museo Archeologico Nazionale e la Pinacoteca a Cagliari, l’Antiquarium Turritano a Porto Torres con Città Romana e Parco Archeologico. A Caprera possibile visitare la casa-museo di Garibaldi, il Compendio Garibaldino e il memoriale dedicato all’”eroe dei due mondi”. A Sassari c’è il Parco Archeologico-Naturalistico Viddalba a San leonardo, il Museo Nazionale Archeologico-Etnografico “Sanna”. A Nuoro spazio al Museo Archeologico Nazionale “Asproni”, solo la mattina dalle 9:00 alle 13:00.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it