Spettacolo e Cultura

Inno d'amore per il Cagliari. I Ratapignata cantano "Po custus coloris"

Nuovo singolo e video per la band ska-rockstead che da oltre 15 anni fa ballare tutta la Sardegna. Il brano dedicato a chi "ama" la squadra rossobl¨. La presentazione sabato 12 dicembre nello studentato occupato Sa Domu.



CAGLIARI - Nuovo singolo e nuovo video per i Ratapignata, la band ska-rocksteady che da oltre 15 anni fa ballare e sorridere il pubblico di tutta la Sardegna. Sabato 12 dicembre esce "Po custus coloris", un brano tutto dedicato a chi ama il Cagliari. La presentazione sarà ospitata a Sa Domu, in via Lamarmora 126 a Cagliari, lo stesso 12 dicembre a partire dalle 17:00. "Po custus coloris", un testo in sardo che parla dell'affetto e dell'attaccamento per la squadra sarda: "Sa Callentura po su Casteddu est a noranta e no si sanat mai po mai!". Un legame vero, inguaribile. Una passione fatta di gioie e sempre brevi dolori, vissuta giorno per giorno.

Un tema calcistico che incontra un'altra passione, quelle per la musica in levare e per lo ska, che in Inghilterra, grazie a tanti emigrati giamaicani, è diventata la musica di Brixton e Notthing Hill che i tifosi inglesi cantano prima di andare allo stadio. "Po custus coloris" è stato registrato, mixato e masterizzato da Willy Cuccu al Sonusville di Siliqua nel novembre 2015. Dal brano è stato tratto l'omonimo video, diretto da Nicola Contini per Mommotty con le immagini di Nicola Contini e Giacomo Orrù. Le fotografie e le grafica sono di Alessandro Peddis.

L'idea nasce alla fine di un concerto, durante una chiacchierata con un ragazzo appassionato di musica e con la "Febbre a 90°" per il Cagliari. Si parla di bandiere, di Riva e Conti. Si parla di una passione che viene da lontano: genuina, popolare, spontanea, vera e allegra. "Po custus coloris" è un brano che si ispira al calcio di Zola e alle sue imprese in Inghilterra, allo stile di Gigi Meroni e alla sua vita troppo breve, a Socrates abbagliato dalla luce di Gramsci, ai racconti di Nick Hornby. È un brano che si nutre di belle storie e di sogni realizzati, come quelli di chi riesce a giocare nella squadra per cui fa il tifo, da Cossu a Lucarelli e Totti.  Ma è soprattutto una canzone dedicata alla passione di chi il Cagliari lo sostiene, sempre e comunque.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it