Spettacolo e Cultura

"Studi in ricordo di Roberto Coroneo". Cento firme omaggiano la memoria dell'ex preside di Lettere

Escono gli "Studi in ricordo di Roberto Coroneo" a cura di Rossana Martorelli. A quattro anni dalla morte cento colleghi e studiosi ricordano lo studioso di fama internazionale, indimenticato preside della facoltÓ di Lettere e Filosofia dell'UniversitÓ di Cagliari.



CAGLIARI - A quattro anni dalla prematura scomparsa di Roberto Coroneo escono tre volumi di studi di suoi colleghi, studiosi, allievi e amici dedicati alla sua memoria. L'opera, dal titolo "Itinerando senza confini dalla preistoria ad oggi. Studi in ricordo di Roberto Coroneo", sarà presentata sabato 6 febbraio, alle 17, nella Sala Convegni dell'Hotel Regina Margherita a Cagliari.

L'opera è curata da Rossana Martorelli, attuale presidente della Facoltà di Studi umanistici, ed è edita dalla casa editrice Morlacchi di Perugia. L'iniziativa è partita dal Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, subito dopo la prematura scomparsa, avvenuta l'11 gennaio 2012, del docente di Storia dell'Arte medievale, studioso di fama internazionale e preside in carica dell'allora Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Ateneo cagliaritano, per onorarne la memoria attraverso gli scritti dei colleghi, degli amici e dei suoi giovani collaboratori. Novantuno contributi di novantanove autori spaziano dalla preistoria ai giorni attuali, riflettendo la personalità eclettica dello studioso, la cui vasta cultura si esprimeva senza confini geografici e temporali. 

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it