Spettacolo e Cultura

Cinema, a Cagliari c'Ŕ l'Across Asia Film Festival

Cinema, a Cagliari dal 22 al 27 febbraio c'Ŕ la quarta edizione di Across Asia Film Festival: focus su Singapore e Vietnam nell'anno del 50░ anniversario dell'Indipendenza della Repubblica di Singapore e dei 40 anni dalla nascita della Repubblica Socialista del Vietnam.



CAGLIARI - Dopo il successo delle prime tre edizioni, torna Across Asia Film festival incentrato sui linguaggi più interessanti e innovativi della produzione asiatica contemporanea. Riapre quest'anno con un progetto ampio che guarda all'ibridazione di culture dedicando un focus al cinema di Singapore, a 50 anni dalla sua Indipendenza, e al Vietnam, a 40 anni dalla nascita della Repubblica Socialista.

La programmazione, curata da Stefano Galanti e da Maria Paola Zedda, sarà articolata in diverse sezioni: il focus su Singapore proporrà una serie di lungometraggi indipendenti, tra cui le opere del regista cult Eric Khoo e di Royston Tan; il Vietnam sarà rappresentato da una serie di cortometraggi e da lavori sperimentali in collaborazione con l'Hanoi DocLab. E per richiamare la passata edizione del festival dedicata alla Cina, verrà proiettato il film Behemoth del regista Zhao Liang, vincitore del Green Drop Award alla 72ma mostra del Cinema di Venezia.

Una sezione speciale sarà dedicata alle sonorizzazioni dal vivo dei classici del cinema muto giapponese, a cura di musicisti di rilievo internazionale quali Mike Cooper, Donato Epiro, Area 51 EEE e Area 51 Quartet.

Tra gli appuntamenti formativi la masterclass di Gertjan Zuilhof, programmer e producer per l'Asia al Festival del Cinema di Rotterdam, in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission.

"Singapore, con la sua identità multiculturale unica," spiegano Stefano Galanti e Maria Paola Zedda, "si delinea come l'avanguardia dell'Asia ed è da sempre luogo di sperimentazione, di progettazione delle città del futuro, di attraversamento delle rotte del lavoro. Il suo cinema rappresenta con toni spesso iperrealisti, le marginalità urbane e le drammatiche trasformazioni economiche che lo investono. E diventa motivo di riflessione per la nostra cultura, oggi."

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it