Spettacolo e Cultura

Tesi sulla filosofia dei segnali stradali, premio a laureato cagliaritano

A Roberto Pusceddu, studente cagliaritano, il premio di laurea Ania sulla sicurezza stradale. Importante riconoscimento per la tesi in filosofia del diritto.



CAGLIARI - La tesi di laurea in Filosofia del diritto di Roberto Pusceddu, dal titolo "Filosofia dei segnali stradali" e discussa nei mesi scorsi con il professor Giuseppe Lorini nella Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell'Università di Cagliari, ha vinto la prima edizione del Premio della Fondazione Ania sulla Sicurezza Stradale intitolato a Sandro Salvati.

La tesi è stata premiata per l'area giuridico-economica del concorso – si legge nella motivazione – "per l'approccio originale con sui si interpreta la modalità di trasferire le regole attraverso la semiotica dei segnali stradali".

La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale è una onlus costituita nel 2004 dalle compagnie di assicurazione per contrastare il grave problema degli incidenti stradali attraverso progetti ed iniziative volti a ridurre l'incidentalità e a salvare vite umane. La domanda di sicurezza è uno dei bisogni prioritari avvertiti dai cittadini e tra questi la sicurezza stradale risulta tra i più importanti. Dai dati del 2014 emerge che in Italia, si contano ogni giorno oltre 9 morti a causa degli incidenti stradali, 3.381 nell'arco di un anno. Di questi, 742 hanno meno di 30 anni.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it