Spettacolo e Cultura

Mostre, fumetti e cosplay. A Cagliari l'ottava edizione di Giocomix

Dal 20 al 22 maggio prossimi il Lazzaretto si trasforma nel "mondo del fantastico". La ricca carrellata di eventi, dodici euro per tre giorni all'insegna del divertimento. Tutto il programma.



CAGLIARI - Giocomix è il più importante evento comics & games della Sardegna, organizzato dall’associazione culturale senza scopo di lucro Mondi Sospesi in collaborazione con il Lazzaretto di Cagliari e con il patrocinio del Comune. Dopo l’ulteriore successo di pubblico della prima edizione autunnale, tenuta lo scorso novembre, l’organizzazione dà una nuova spinta alla manifestazione aumentando i giorni dell’evento, portandoli a tre, e allungando l’orario di apertura fino alle 20:00. Ma non solo. Il continuo aumento di pubblico e espositori ha portato a un’ulteriore espansione della manifestazione che, oltre a essere ospitata nella bellissima cornice storica del Lazzaretto di Cagliari, si espande nella piazza antistante, regalando per la prima volta un’area gratuita al pubblico. Il Giocomix si svolge venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio, dalle ore 10:00 alle 20:00.

Tante le novità. A partire dalle mostre che in questa edizione primaverile raddoppiano, per accontentare sia i fandel Sol Levante, siagli appassionati del fumetto nostrano. Le due mostre sono infatti rispettivamente dedicate alle celebri serie animate l’UomoTigre e Rocky Joe, tratte dai manga del Maestro Ikki Kajiwara, e al personaggio fumettistico italiano che forse più di tutti è legato alla città di Cagliari, Nathan Never, per celebrare il suo venticinquesimo compleanno. La mostra è firmata da Guido Masala, Mario Atzori e Massimo Dall’Oglio.

Ma il Giocomix, come dice la parola, non è solo fumetto. Il gioco, in ogni sua forma, è uno dei pilastri fondamentali della manifestazione: quasi cento tavoli permettono ai visitatori di provare decine di giochi da tavolo, di carte e di ruolo, dal più classico Risiko! alle ultimissime uscite del gioco dell’anno italiano. Lea ssociazioni Tana dei Goblin Cagliari, affiliata alla più grande realtà ludica italiana, e Kalaris! Risiko Club Cagliari, accolgono gli ospiti nelle aree ludiche loro dedicate. A cura di Model Kit Planet e Altrove Cagliari dimostrazioni e tornei dei più importanti giochi di carte tra cui Magic, Force of Will e YU­Gi­Oh!   

Come sempre, la grande gara cosplay , fulcro del sabato e della domenica, vde salire sul palco più di cento partecipanti nelle vesti di personaggi di anime, fumetti americani e serie tv, per contendersi il primo premio: un volo per partecipare al Romics e avere così la possibilità di essere scelti per gareggiare al World Cosplay Summit di Nagoya, la più grande competizione cosplay del mondo. Ospite d’onore: Yuriko Tiger , Cosplayer e Idol affermata in Giappone. Gli spazi dedicati ai videogiochi continuano a crescere e si moltiplican anche i tornei dedicati sia agli ultimi titoli usciti, sia a quelli che hanno fatto la storia, ospitati nell’area retrogame organizzata da Mondi Sospesi.

 

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it