Spettacolo e Cultura

"Virtù e Fortuna, la felicità a portata di mano". L'edizione 2016 di Leggendo Metropolitano

"Virtù e Fortuna, la felicità a portata di mano". A Cagliari riparte l'ottavo appuntamento con il Festival Internazionale di Letteratura Leggendo Metropolitano.



Dal 1° al 5 giugno il capoluogo sardo diventerà un importante crocevia internazionale tra sapere umanistico e sapere scientifico. Leggendo Metropolitano esplora dunque altri punti di vista, altri mondi possibili, cerca nuove chiavi di lettura che aiutino (ospiti e pubblico) a comprendere meglio i tempi che viviamo.

Ventinove gli appuntamenti ripartiti in cinque giornate dalle 18.00 alle 24.00. Quattro le location distribuite in quattro punti di riferimento della cultura in tre quartieri storici fra i più belli della città (Villanova, Castello, Marina): Piazza San Giacomo, Teatro Civico di Castello, V.le Regina Elena - Terrapieno e i Giardini Pubblici.

Sessanta gli invitati, nazionali e internazionali. Tra questi, il biochimico britannico, Premio Nobel per la medicina e i suoi studi sul ciclo cellulare, Timothy Hunt; il sociologo e filosofo polacco Zygmunt Bauman; il grande filosofo e teorico della mente statunitense Daniel Dennett; lo scrittore inglese Ian McEwan, tra i più importanti del nostro tempo; Marc Augè, pensatore francese tra più significativi dell'antropologia contemporanea; il sociologo americano George Ritzer, noto per il concetto di "mcdonaldizzazione" della società, frutto del processo di omologazione e spersonalizzazione nella cultura di massa; lo scrittore drammaturgo e sceneggiatore greco Petros Markarīs, la cui celebrità in Europa è legata soprattutto alla figura del commissario Kostas Charitos; Bill Clegg, autore newyorkese dei best seller "Portrait of an Addict As a Young Man" e "Ninety Days"; e ancora la scrittrice e architetto palestinese Suad Amiry; Aleksandra Kania, sociologa e professore di Sociologia presso l’Università di Varsavia, collaboratrice storica di Bauman.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it