Spettacolo e Cultura

Il Girotonno incorona il Perù. In migliaia tra piatti e musica a Carloforte

Lo chef Rafael Rodriguez vince il Tuna Competition, seconda l'Italia. Successo di pubblico per Antonello Venditti, l'edizione 14 vede l'isola di San Pietro invasa da sardi e turisti.



CAGLIARI - È il Perù con il trionfatore assoluto del Tuna Competition, la gara gastronomica fulcro del Girotonno, quattordicesima edizione della rassegna dedicata alla valorizzazione dell'antica cultura di tonni e tonnare svolta a Carloforte, sull'isola di San Pietro. Lo chef Rafael Rodriguez, con la ricetta "Il tonno nell'altopiano del Perù", nella finalissima di ieri sera (sabato 4 giugno) condotta dallo chef Andy Luotto e dalla showgirl Eliana Chiavetta, ha avuto la meglio sull'Italia degli chef Stefano De Gregorio e Alberto Sanna e sulla Polonia dello chef Nestor Grojewski. Quarto posto per il Giappone che, con gli chef Kurosu Hiroyuki e Suzuki Tomoya si è aggiudicato anche il Premio Giuria Tecnica. Menzione speciale a Nikita Sergeev chef della Russia per la prima volta in gara al Girotonno.

Il primo premio per il Perù, un'opera d'arte in ceramica realizzata dall'artista genovese Angelo Baghino, è stato consegnato dal sindaco di Carloforte, Marco Simeone. A consegnare gli altri premi ai finalisti sono stati rispettivamente il prefetto di Cagliari Giuliana Perrotta e Fatmir Toci, segretario al Parlamento Albanese per la ricerca scientifica e membro della commissione per l'istruzione, la cultura e l'informazione pubblica dell'Assemblea della Repubblica di Albania. Una partecipazione la sua che ha testimoniato il recente gemellaggio stretto tra il Comune di Carloforte e l'Albania. Grande lavoro e partecipazione per la riuscita dell'evento gastronomico internazionale hanno assicurato i ragazzi dell'Istituto alberghiero "G. Ferraris" di Iglesias che hanno servito per quattro intense giornate centinaia di piatti alla giuria tecnica e popolare. I vini proposti durante il Tuna Competition e il Girotonno Live cooking sono stati servizi dall'Ais, Associazione italiana sommelier sezione Sardegna.

Grande successo e pubblico delle grandi occasioni per il concerto di Antonello Venditti, uno dei cantautori più amati e che nelle quasi tre ore di musica ha ripercosso tutti i più grandi successi della quarantennale carriera musicale. Il gran finale vede sul palco Battellieri, con "Isola in festa", lo spettacolo gratuito con musica, cabaret e gruppi folcloristici. Tra i protagonisti della serata Benito Urgu, Maria Giovanna Cherchi, Roberto Tangianu, Massimo Pitzalis, Laura Spano, il corpo di ballo degli Incantos, Giuseppe Serra, Gianbattista Longu e 4Jay Band, il gruppo folk femminile Chentu Viddas, i gruppi folk Civitas Mariana di Luogosanto e Funtana 'e olia di Sinnai. Il sipario sul Girotonno scende, come da tradizione con i fuochi d'artificio.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it