Spettacolo e Cultura

Il teatro di strada sardo illumina Santa Teresa. Quarto anno per il Gallura Buskers Festival

Dal 20 al 23 luglio una lunga lista di spettacoli, spin-off il 24 e 25 a Tempio Pausania e San Pantaleo. Artisti anche internazionali in scena, tutti a partire dal tramonto.



SANTA TERESA DI GALLURA (OT) - Per il quarto anno consecutivo il centro del nord Sardegna si riconferma, a luglio, capitale sarda del teatro di strada: dal 20 al 23 luglio torna il Gallura Buskers Festival, una delle più importanti e rinomate kermesse nazionali, dedicate ai migliori artisti di strada di tutto il mondo. L'evento è organizzato dall'associazione culturale Dietro le Quinte in collaborazione con Apostrophe - cultura e spettacolo, sostenuto dal Comune di Santa Teresa Gallura, dalla Fondazione di Sardegna e dall'assessorato regionale del Turismo. Anche quest'anno è la fantasia l'ingrediente che rende magica l'estate gallurese: clownerie, giochi teatrali, personaggi buffi e assurdi sono pronti ad animare le principali vie della città che si coloreranno di arte e cultura, catapultando grandi e piccoli in una dimensione incantata, dove esiste solo un linguaggio, ed è universale e comprensibile a tutti: il sorriso.

Il festival prende il nome dal termine inglese che definisce un artista di strada, il Busker appunto, che vive la strada come il proprio palcoscenico naturale, trasformando gli spazi urbani in scenografie perfette per performance originali e sorprendenti. Gli orari e i luoghi del festival: dal 20 al 22 luglio le performance degli artisti si svolgono nelle vie del centro storico, dalle 19:30 alle 20:30 e dalle 21:30 fino all'una di notte. Il 23 luglio nella piazza Vittorio Emanuele I, l'evento di chiusura: dalle 21:45 è in programma lo spettacolo "gran galà - varietà circense", coordinato da Andrea Fidelio, che vedrà coinvolti tutti gli artisti del festival. A seguire il gran finale, con "Sogni nell'aria...Quando i colori rimbalzano in un mare di emozioni", a cura di Mabò Band.

Tra gli interpreti della quarta edizione gli italiani Lannutti e Corbo, l'artista Unnico, performer italiano sopraffino che proporrà uno spettacolo insieme al partner inseparabile e ideale: il suo cane Spank.; si vivranno le esperienze oniriche tutte da ridere di Matteo Cionini con il suo "Letto Mobile" e torneremo alle atmosfere circensi con il Duo Kaos, un incontro gustoso tra Italia e Guatemala. Acrobazia, danza e energia pura saranno al centro delle performance della compagnia "Evolution Dance Theatre - creativity in motion", mentre lo spagnolo Maximo Optimo e Mr Bang, quest'ultimo made in UK, offriranno entrambi, con caratteristiche distinte, dei momenti di puro teatro in chiave clown; in cartellone ancora tanti altri artisti, dalla compagnia statunitense Gun Shot alla canadese Andreanne Thiboutot, senza dimenticare l'interprete inglese Robert Tiso. Attesissima la partecipazione dell'olandese Bram Graafland, unica data italiana per il musicista e attore che incanterà il pubblico nei panni di uno chef-musicista con una "cucina suonante". E ancora, dalla Spagna le straordinarie statue viventi di Alucinarte, e tanti altri artisti.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it