Spettacolo e Cultura

Olympias, Baradili un secolo fa: i giochi tradizionali della Sardegna

Domenica 7 agosto a Baradili, oltre 250 bambini e ragazzi tra i 5 e i 16 anni parteciperanno alla nona edizione della manifestazione Olympias. Giochi Tradizionali della Sardegna.



BARADILI - Per le vie e nelle piazze del centro storico di Baradili, Domenica 7 agosto sarà come tornare indietro di un secolo, con i bambini in strada a giocare a Luna Monta, a Su giogu ‘e su fusti o a Cadiredda Santa, solo per citare alcuni dei 22 giochi previsti nell’Olimpiade. Saranno cinque le squadre in gara, ognuna associata a un esemplare di animale: Is Pibitziris per i comuni di Sini, Pompu, Curcuris e Baradili, Is Carrogas per Nureci, Senis, Villaverde, Albagiara, Gonnosnò, Sas Coloras per Orotelli, Sos Sribones per Seneghe e Is Mraxianis per Siamanna. 

Olympias. Giochi Tradizionali della Sardegna è sfida, sana competizione e divertimento ma anche un’attività scientifica e didattica finalizzata alla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del gioco tradizionale della Sardegna, dell’Area Mediterranea e del Medio Oriente. Il progetto del Consorzio Due Giare, ideato e coordinato da Roberta Muscas, valorizza e promuove la pratica del gioco tradizionale nella popolazione infantile e giovanile, operando direttamente attraverso specifici programmi educativi.

L’azione di studio si basa sul recupero della memoria attraverso la preziosa testimonianza degli anziani. La conoscenza di tale patrimonio viene acquisita dai bambini e ragazzi attraverso la partecipazione ai laboratori del gioco tradizionale di preparazione alla manifestazione agonistica conclusiva. E così anno dopo anno, lo studio dei giochi tradizionali sardi si rafforza e diventa più completo. 

L’attività di Olympias, in questi ultimi dieci anni, ha permesso che oltre 2500 bambini e ragazzi provenienti da 62 comuni della Sardegna potessero riscoprire la magia dei giochi di un tempo grazie anche all’importante contributo di 250 anziani informatori coinvolti nella ricerca.
Olympias. Giochi Tradizionali della Sardegna è anche cooperazione: Palestina, Tunisia, Francia ed Emirati Arabi Uniti sono i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente che hanno partecipato alle attività di scambio.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it