Spettacolo e Cultura

Studiosi da tutto il mondo a Galtellì per "celebrare" l'eterna Grazia Deledda

Convegno internazionale incentrato sulla scrittrice sarda, premio Nobel per la letteratura 90 anni fa. Venerdì 21 ottobre nel paesino del Nuorese inaugurazione del monumento e tavola rotonda di alcuni tra i gotha mondiali della cultura.



GALTELLÌ (NU) - Galtellì celebra, in pompa magna, la figura, le opere e l'immensità di Grazia Deledda. Con un'intera giornata e un fiume di eventi dedicati alla scrittrice sarda nota, nei fatti, in tutto il mondo. Un ricco programma (Grazia Deledda nel mondo '80 '90), quello imbastito dall'Associazione distretto culturale del Nuorese - Atene della Sardegna. Durante il convegno, possibile entrare in possesso dell'annullo filatelico prodotto da Poste Italiane per l'occasione e realizzato dai giovani del servizio civile di Galtellì.

Alle 16, il belvedere di San Pietro è la location scelta per inaugurare il monumento alla scrittrice. Dopo i saluti di benvenuto del presidente della Regione, Francesco Pigliaru, dell'assessore regionale della Cultura, Claudia Firino, la proiezione del video documentario "Itinerari Deleddiani", a curadella Cineteca sarda. Poi, spazio ai relatori, in arrivo da varie parti del mondo. Neria De Giovanni, presidente dell'associazione internazionale dei critici letterari, a seguire il numero uno dei Parchi letterari d'Italia, Stanislao Demarsanich, poi lo scrittore e fondatore di "Beyond Thirty-nine" e manager sardo in Asia, ciriaco Offeddu. Ancora, Margherita Heyer Caput direttamente dalla California: è docente universitaria nello stato dell'Usa e esperta e promotrice dell'opera deleddiana nell'immensa nazione a stelle e strisce. Arriva invece dall'Università di Cluj, in Romania, il professore, poeta e traduttore Stefan Damian.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it