Spettacolo e Cultura

"Immaginando Gramsci", concorso per le scuole

"Immaginando Gramsci", quinta edizione del concorso rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole della Sardegna.



CAGLIARI - L'Associazione Casa Natale Antonio Gramsci di Ales e l'Istituto Gramsci della Sardegna, in collaborazione con il Gramsci Lab dell'Università di Cagliari, Terra Gramsci e l'Associazione Casa Museo Gramsci di Ghilarza, nell'ambito delle iniziative dell'Anno Gramsciano, istituito dalla Giunta regionale su proposta dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione, promuovono, per l'anno scolastico 2016-2017, la quinta edizione del concorso per le scuole "Immaginando Gramsci".

Scopo principale dell'iniziativa è da una parte portare la figura di Antonio Gramsci all'interno delle aule scolastiche e dall'altra far interagire i suoi scritti con le conoscenze e le aspettative degli studenti di ogni ordine e grado. In modo da offrire loro una griglia interpretativa per capire il presente e il passato. Per fare questo le due associazioni proponenti il concorso offriranno ai docenti e agli studenti varie iniziative che verranno concordate con le maestranze della scuola.

L'importanza di un approccio scolastico con la figura e l'opera di Gramsci è sotto gli occhi di tutti. Si tratta dell'intellettuale italiano del novecento più letto nel mondo, la bibliografia degli scritti gramsciani ha ormai superato i 20.000 titoli; le sue idee vengono usate per capire la globalizzazione che sempre più caratterizza la nostra epoca storica; correnti culturali innovative come i Cultural Studies e i Postcolonial Studies hanno in Gramsci la loro figura di riferimento; gli studi gramsciani non si fermano alla parola scritta ma spaziano anche nei linguaggi del cinema, dei fumetti e dei nuovi media, tutti modi espressivi che appartengono in mondo indelebile al mondo dei giovani e quindi degli studenti. Alle scuole partecipanti verranno donate copie dei libri finora editi dalle due Associazioni e altro materiale inerente la figura e l'opera di Gramsci.

Il Concorso si concluderà con una grande manifestazione finale che avrà il fine di dare la massima visibilità agli elaborati presentati. Inoltre, compatibilmente con le risorse finanziare, le associazioni promotrici intendono raccogliere i lavori più significativi in una pubblicazione che verrà inviata alle scuole che aderiranno al Concorso.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it