Spettacolo e Cultura

Fiera del gusto, a Iglesias boom di visitatori e turisti - LE FOTO

Tutti stregati dallo street food e dalle visite nei siti culturali, la città mineraria presa d'assalto per due giorni. Dal Comune: "Destagionalizzazione del turismo, prova superata a pieni voti".



IGLESIAS - L’obbiettivo della destagionalizzazione del turismo è perfettamente riuscito. Il weekend novembrino della Fiera del gusto a Iglesias – organizzato dall’associazione Primavera Sulcitana – registra un sold out totale. Per le strade, negli alberghi e b&b, nei siti culturali: una pacifica invasione di residenti e turisti in piena regola. Le vie della città mineraria sono state prese d’assalto, così come i molti punti di street food isolano presenti. Tutto nel cuore del centro storico, ma non solo: da Porto Flavia alla grotta di Santa Barbara, dal castello Salvaterra al Breve di Villa di Chiesa, dalla cattedrale di Santa Chiara alla chiesa della Purissima, passando per la sommità del Pan di Zucchero e del monte San Giovanni. Le guide turistiche hanno lavorato a pieno ritmo lungo le giornate di sabato 19 e domenica 20 novembre. Un successo che va al di là delle più rosee previsioni, e che apre contemporaneamente nuovi orizzonti a proposito del concetto di “turismo tutto l’anno”.

“Siamo stati visitati da frotte di turisti, a riprova del trionfo legato all’obbiettivo della destagionalizzazione. Promosso a pieni voti anche il format dello street food, con pietanze della Sardegna”, afferma Simone Franceschi, vicesindaco di Iglesias. “Tutto ciò è stato possibile grazie al grande impegno di Primavera Sulcitana, insieme all’aiuto delle nostre realtà locali, quali Pro Loco, Consorzio turistico per l'Iglesiente e associazione dei commercianti. Come Comune esprimiamo piena soddisfazione per l’ottimo risultato conseguito”. Stanca ma felice anche Alessia Littarru, presidente dell’associazione Primavera Sulcitana: “Un fiume continuo di persone sono la principale testimonianza del successo dell’iniziativa, che ha deciso di sposare in pieno la buona tavola e le tradizioni culturali della Sardegna. Ringrazio l’amministrazione comunale e tutti quelli che hanno contribuito ad una due giorni indimenticabile, dalle sigle dei commercianti alla Pro Loco al Consorzio Turistico per l’Iglesiente”. Una formula, quella creata da Primavera Sulcitana, che si rivela vincente per tutte le stagioni.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it