Spettacolo e Cultura

Al via il premio internazionale di pianoforte e canto lirico 'Sardegna 2017'

L’Ente Concerti Città di Iglesias cerca nuovi talenti italiani e internazionali. Al via il Premio internazionale di pianoforte e canto lirico 'Sardegna 2017'.



CAGLIARI - Incoraggiare i giovani allo studio del pianoforte e del canto lirico. È il principale obiettivo dell’Ente Concerti Città di Iglesias che questa mattina, martedì 16 maggio, nella sede dell’Assessorato regionale alla Cultura ha presentato il concorso rivolto a chiunque voglia esibirsi sulle note dei più importanti compositori quali ad esempio Beethoven, Chopin e Puccini, o semplicemente cimentarsi nell’esecuzione di un brano libero, barocco o non in lingua italiana.

Il Premio internazionale di pianoforte e canto lirico ‘Sardegna 2017’, ideato, prodotto e organizzato dall’Ente Concerti Città di Iglesias è rivolto ai musicisti di tutto il mondo, con due categorie dedicate anche ai ragazzi dai 9 ai 17 anni e si terrà da mercoledì 23 agosto a domenica 27 al Teatro Electra di Iglesias. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 agosto. “Una delle caratteristiche più importanti di questo premio è il fatto che non terminerà nel mese di agosto - ha spiegato Gianluca Erriu, direttore artistico del premio nazionale e internazionale di pianoforte - i vincitori infatti eseguiranno successivamente alcuni recital da solisti, pertanto si avrà un’importante ricaduta sul territorio sardo che diventerà protagonista di una vetrina internazionale che durerà tutto l’anno. Le collaborazioni con sponsor di alto rilievo tra cui l’Ambasciata Cinese in Italia, l’Angi Italia e la Taizhou School of Music dell’Università di Nanjing ci daranno la possibilità di esportare il nome della Sardegna in Cina e nel resto del mondo”.

Infatti la direzione artistica è stata invitata a presentare il Premio Internazionale e la scuola di musica dell’Ente Concerti presso la Tainzhou School of Music dal 12 al 19 giugno. “La cultura e l'arte in ogni loro espressione, come lo stesso sport, sono capaci di dare vita a momenti di crescita, di educazione e aggregazione sociale fondamentali soprattutto per la formazione dei più giovani - ha commentato l’assessore regionale alla Cultura Giuseppe Dessena - Che sia stato pensato un Premio internazionale di pianoforte e canto lirico, per i musicisti dai 9 anni in su, non può che essere motivo di grande vanto e orgoglio per la città di Iglesias e per tutta l'isola".

Cinque le categorie proposte per partecipare e aggiudicarsi premi in denaro e recital da solisti: premio nazionale di pianoforte ‘Giovani promesse’ (categoria A), premio nazionale di pianoforte ‘ Giovani promesse’ (categoria B), premio internazionale di pianoforte, premio nazionale di canto lirico e premio internazionale di canto lirico. Inoltre verrà riservato un premio speciale ‘Sa Limba’ di 150 euro per la migliore esecuzione di un brano non in lingua italiana.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it