Spettacolo e Cultura

Patto per restaurare 400 fotografie della Cagliari dell'Ottocento

Accordo tra Sovrintendenza dei Beni Culturali e Gioco del Lotto che finanzierà il resaturo di 400 lastre fotografiche con immagini di Cagliari del passato.



CAGLIARI - Dal 9 giugno e per due week end consecutivi il Gioco del Lotto animerà Cagliari con "Più tua Cagliari", un'iniziativa fatta di diversi appuntamenti gratuiti tra spettacoli con famosi artisti locali, visite guidate alla riscoperta di luoghi caratteristici della città, racconti ispirati alla storia di Cagliari e narrati nelle strade.

Inoltre il Gioco del Lotto finanzierà il restauro di 400 preziose lastre fotografiche, custodite negli archivi della Soprintendenza raffiguranti scorci e personaggi della Cagliari di fine '800. Le 400 lastre fanno parte di una collezione di oltre 4000 esemplari di cui il Gioco del Lotto sosterrà la totale digitalizzazione.

"Siamo particolarmente lieti – dice Fausto Martino, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio - che Il Gioco del Lotto abbia aderito alla proposta di sponsorizzazione avanzata dal nostro Ufficio per il restauro delle lastre in vetro dell’Archivio fotografico, molte delle quali databili all’Ottocento o ai primi del Novecento. Valorizzare e promuovere la fruizione del patrimonio culturale italiano in tutte le sue espressioni è uno dei compiti istituzionali del Ministero e siamo quindi sinceramente grati allo sponsor che ci permetterà di restituire agli appassionati, agli studiosi ed alla città di Cagliari un patrimonio di inestimabile valore, ancora in gran parte ignoto".

Leggi anche: Rivolta contro l'accordo tra Lottomatica e Sovrintendenza: "Da stracciare, Cagliari non si vende all'azzardo"

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it