Spettacolo e Cultura

Girotonno al via, a Carloforte sfida internazionale ai fornelli

Con la sfida ai fornelli tra Mauritius e Francia prende il via oggi 22 giugno il Girotonno, la quindicesima edizione della rassegna dedicata alla valorizzazione dell'antica cultura di tonni e tonnare che si tiene a Carloforte, sull'isola di San Pietro, dal 22 al 25 giugno.



Quattro giorni tra degustazioni, musica, cultura e grandi sfide di cucina tra chef di sei paesi: Francia, Italia, Inghilterra, Mauritius, Perù e Giappone. Durante la rassegna si rinnova l'antico rito della pesca del Tonno rosso.

Ad aprire l'international Tuna Competition, la gara gastronomica internazionale a base di tonno alla quale parteciperanno chef provenienti da diversi paesi, saranno domani (giovedì 22 giugno, ore 18.30) le isole Mauritius, rappresentate dallo chef stellato Vinod Sookar del ristorante "il Fornello da Ricci" di Ceglie, e la Francia con Guillaume Hirselberger e Fabrizio Cosso, chef di origini italiane del ristorante "La petite Venise Castello di Versailles". Venerdì 24 giugno invece, per l'accesso alla finale, sarà la volta della doppia sfida ai fornelli tra Inghilterra, con la giovane promessa della cucina internazionale Charles Pearce, e Italia, con in campo due giovanissimi chef sardi, Federico e Nicolò Floris. A seguire il confronto tra il Giappone, guidato dal maestro del sushi Haruo Ichikawa e dal suo braccio destro, Lorenzo Lavezzari, e il Perù con il campione in carica Rafael Rodriguez accompagnato da Wendy Santana e dall'argentino Rodrigo Rivarola.

Accederanno in finale i tre paesi che avranno superato le fasi eliminatorie e il paese, che pur non avendo vinto lo scontro diretto durante le 3 manche eliminatorie, ha ottenuto il punteggio più alto tra gli eliminati.  Sabato la finalissima che sarà divisa in sue manche: una alle 18 e l'altra alle 20.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it