Spettacolo e Cultura

Sassari, capo della polizia Gabrielli riceve il ‘Sigillo' dell’Università

Il Capo della Polizia Franco Gabrielli ha ricevuto stamani il "Sigillo dell’Università di Sassari" dal Rettore dell’ateneo turritano Massimo Carpinelli. E' la prima volta che questa onorificenza accademica viene consegnata.



Il riconoscimento accademico è destinato a personalità del mondo culturale, politico, produttivo, religioso e sociale che abbiano contribuito ad accrescere l'immagine e il prestigio dell'Ateneo e del territorio, a docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo dell'Università di Sassari che si siano particolarmente distinti nell'espletamento dei propri compiti istituzionali e, infine, alle alte cariche dello Stato che abbiano dato e diano particolare lustro al Paese. 

Franco Gabrielli è noto in primis per la nomina a Capo della Protezione civile, ma la sua attività al servizio dello Stato risale alle prime indagini svolte come funzionario della Digos. La sua carriera nell'antiterrorismo prosegue sino al 2006, anno in cui viene nominato direttore del Sisde per poi diventare, nel 2009, Prefetto de L'Aquila, vicecommissario vicario dell'Emergenza Abruzzo, Capo della Protezione Civile e, ancora, Prefetto di Roma. A Gabrielli sono state inoltre attribuite le responsabilità legate alla complessa gestione dell'emergenza immigrazione dal Nord Africa e del naufragio Costa Concordia. È a Capo della Polizia dal 2016.

Dopo i ringraziamenti Gabrielli ha parlato della situazione nell'Isola: "La Sardegna non è una regione particolarmente esposta a forme insidiose di criminalità - ha detto Gabrielli - ma nella sicurezza c'è un grosso lavoro da fare, perché è comunque un territorio appetibile".

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it