Spettacolo e Cultura

Alghero omaggia don Milani, 3 giornate tra letture e film. Piazza dedicata al prete "intellettuale"

La città catalana imbastisce un ricco programma, dal 2 al 4 luglio prossimi tra la torre Sulis e la sala Quarter. "Ricordo vivo a 50 anni dalla morte di un maestro ed educatore dell'Italia".



ALGHERO (SS) - La città catalana celebra i cinquant'anni dalla morte di don Lorenzo Milani dedicando tre giornate alla figura del maestro, insegnante, scrittore ed educatore italiano, da sempre impegnato e attento all'insegnamento scolare, all'uguaglianza fra gli uomini e all'importanza della lingua e della cultura nell'educazione sociale. Dal 2 al 4 luglio prossimi, col contributo dell'associazione Analfabelfica e l'Umanitaria, l'Amministrazione Comunale, su impulso dell'assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Cultura con la Fondazione Meta, presentano un ricco programma che prevede l'adattamento teatrale dell'opera di don Milani "L'obbedienza non è più una virtù", letture di saggi e lettere, e la proiezione del film don Milani di Ivan Angeli (Italia 1976, 98'), che racconta con spaccati di vita reale la biografia del parroco fiorentino. L'evento s'inserisce all'interno di un più ampio impegno dell'amministrazione "che da ottobre promuoverà una serie di progetti con le scuole cittadine. Di recente la Commissione Toponomastica presieduta dal presidente del Consiglio comunale Matteo Tedde ha individuato una piazza da intitolare a don Lorenzo Milani".

IL PROGRAMMA COMPLETO - 2 luglio 2017 – ore 20 - torre Sulis

Associazione Analfabelfica presenta lo spettacolo "Come Maestro. L'obbedienza non è più una virtù (ma la più subdola delle tentazioni)", adattamento teatrale della lettera ai cappellani militari e della lettera ai giudici di don Lorenzo Milani, a cura di Giancarlo Monticelli e Sergio Chillé, regia di Maurizio Maravigna. Lo spettacolo è una riflessione serrata sulla guerra giusta per parlare dell' arte sottile dell'educazione alla responsabilità perché chi si dice pacifista si faccia costruttore di pace. 

3 luglio 2017 – ore 20 – sala conferenze Quarter

Associazione Analfabelfica presenta "Scuola di Barbiana, Lettera ad una professoressa". Lettura a 5 voci, a cura di Giancarlo Monticelli. Società Umanitaria Alghero: proiezione dell'intervista a Pier Paolo Pasolini su "Lettera ad una professoressa".

4 luglio 2017 – ore 20 – sala conferenze Quarter
Società Umanitaria di Alghero presenta: "Don Milani" di Ivan Angeli (Italia 1976, 98'). Proiezione del film rarissimo "Don Milani" di Ivan Angeli, film che ancora risente delle influenze del neorealismo.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it