Spettacolo e Cultura

"Leggendo l'Ambiente": tre passeggiate per riscoprire la bellezza e la storia di Cagliari

Il primo appuntamento Ŕ per sabato 15 luglio con l'itinerario "Il Munitissimo Castello", cui seguiranno sabato 22 "Leggendo al di lÓ del muro. Buoncammino, alla scoperta dell'ex carcere di Cagliari" e giovedý 27 "Da Castello al porto: sulle orme dell'Imperatore".



CAGLIARI - Tre passeggiate urbane per riscoprire la bellezza e la storia di Cagliari. Con "Leggendo l'Ambiente" anche l'associazione culturale Prohairesis (che da nove anni organizza il festival Leggendo Metropolitano), partecipa a CagliariPaesaggio, la manifestazione voluta dal Comune di Cagliari e che in queste settimane richiamerà l'attenzione dell'opinione pubblica sul tema della bellezza, dell'ambiente e della qualità architettonica delle nostre città. Realizzate in collaborazione con Legambiente Sardegna, quelle di "Leggendo l'Ambiente" saranno tre passeggiate alla scoperta del paesaggio cittadino nel corso dei secoli, appuntamenti di grande fascino ai quali sarà possibile partecipare gratuitamente previa comunicazione alla mail ambiente@leggendometropolitano.it

Il primo appuntamento è per sabato 15 luglio con "Il Munitissimo Castello", un itinerario che riscopre le architetture di Castel di Castro e rievoca il paesaggio urbano al tempo dei Pisani. Appuntamento alle 21.30 in piazza Aquilino Cannas, in una passeggiata che sarà guidata da Valentina Basciu, Nicola Sollai e Carla Varese.

"Leggendo l'Ambiente" proseguirà sabato 22 luglio la passeggiata dal tema "Leggendo al di là del muro. Buoncammino, alla scoperta dell'ex carcere di Cagliari". Appuntamento alle 19.30 in piazza Arsenale con Susanna Piga che dalla Torre di San Pancrazio (principale carcere cittadino dalla seconda metà del 1500 alla fine del 1800), condurrà i visitatori fino all'ex carcere di Buoncammino, con un reading che darà voce ai rappresentanti istituzionali che sin dal 1849 animarono i dibattiti parlamentari.

La passeggiata sarà preceduta nella mattinata sempre di sabato 22 da un laboratorio didattico e percorso storico-architettonico e istituzionale sulla città di Cagliari attraverso le vicende che portarono alla costruzione dell'ex carcere di Buoncammino. A tenerlo sarà sempre Susanna Piga che dalle 10.30 alle 12.30, presso la sala del Complesso Ex Carceri San Pancrazio (in paizza Arsenale) racconterà con immagini e documenti d'archivio la storia dell'ex carcere di Buoncammino dal suo primo impianto alla dismissione nel novembre del 2014. Per partecipare al laboratorio (che costa 15 euro, pagamento in loco) è necessario iscriversi entro il 18 luglio alla mail spiga98@gmail.com. A tutti i partecipanti verrà dato in omaggio il volume di Susanna Piga "Al di là del muro" (Carlo Delfino Editore).

L'ultimo appuntamento con "Leggendo l'Ambiente" sarà giovedì 27 luglio a partire dalle 21.30 in piazza Palazzo. Da qui Valentina Basciu e Carla Varese condurranno la visita dal tema "Da Castello al porto: sulle orme dell'Imperatore", una passeggiata urbana notturna che rievocherà la visita dell'imperatore spagnolo Carlo V a Cagliari nel 1535, il racconto della sua sosta in città, sulle orme di quelli che furono i suoi spostamenti all'interno del centro abitato.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it