Spettacolo e Cultura

Quando i rifiuti diventano arte. A Sassari un concorso itinerante di arte urbana

Sono aperte le iscrizioni a gARTbage – Cassonetto d'Artista, il concorso itinerante di arte urbana che trasforma i cassonetti per la raccolta dei rifiuti in opere d'arte. Il concorso, che prevede un premio in denaro, si svolgerà a Sassari il prossimo 23 settembre. Una giornata intera di live painting, dalle 9 alle 20, che vede coinvolti artisti di diversa estrazione, pittori, illustratori, writers, muralisti.



Il progetto è ideato e realizzato da Inventiva in collaborazione con il Comune di Sassari - Settore Ambiente e Verde pubblico e con Ambiente Italia - CNS Consorzio Formula Ambiente.

Le porte dell'ecocentro di via Ariosto saranno aperte, per l'intera giornata, alla cittadinanza, che potrà assistere a tutte le fasi di realizzazione. Ad essere dipinte saranno le pareti esterne dei container per la raccolta dei rifiuti, esclusivamente nel lato lungo (di dimensioni 2,50 x 6 m).

Gli artisti partecipanti potranno lavorare singolarmente o presentarsi in gruppi di massimo cinque elementi. L'iscrizione al concorso è gratuita ed è riservata ad artisti di qualunque provenienza che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Una giuria selezionata e una giuria popolare decreteranno in seguito le opere vincitrici: in palio 600 euro per la prima classificata, 300 per la seconda e 150 per la terza.

«Avevamo già sensibilizzato i sassaresi sul connubio arte-rifiuti lo scorso anno, con il progetto "DUP - decoro urbano poetico" - racconta l'Assessore alle Politiche agro-abientali e verde pubblico Fabio Pinna -. L'iniziativa, inserita all'interno di "Ottobre in poesia 2016" prevedeva la circolazione in città di messaggi poetici in bottiglia. È stato, inoltre, realizzato un laboratorio con le scuole, dal titolo Ricreazione. Intendiamo continuare su quella linea anche quest'anno, con un'altra idea di riciclo creativo».

Per iscriversi è necessario prendere visione del bando completo pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Sassari all'indirizzo bit.ly/gARTbage e inviare la scheda di adesione entro il 23 agosto 2017 a progettogartbage@gmail.com. Per informazioni si può contattare anche il numero 329.0153601.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it