Spettacolo e Cultura

Giornata internazionale della lingua madre. Il 21 febbraio iniziative a Cagliari e Sassari

La Regione celebrerà con due eventi, a Sassari e a Cagliari, la Festa de sa limba mama, mercoledì 21 febbraio. Il tema scelto per la giornata è "Sa trasmissione intergeneratzionale de sa limba". Iscolas e famìlias a cunfrontu.



"La Giornata internazionale della Lingua Madre – ha detto l'assessore Dessena – è stata proclamata dalla Conferenza Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) nel novembre del 1999. Dal 2000 viene celebrata per promuovere la diversità linguistica e culturale e il poliglottismo. Per ciò che concerne la Sardegna, la famiglia è il luogo dove i ragazzi conoscono e imparano la lingua sarda, mentre la scuola e l'Università hanno il compito di fornire un insegnamento formale. Occorre dunque sensibilizzare le famiglie, i luoghi dell'Istruzione e le Istituzioni affinché avvenga la trasmissione di un patrimonio così importante, come la lingua, ai giovani".


A Cagliari, l'appuntamento è alla MEM, via Mameli 164 alle ore 10.30, con una caccia al tesoro linguistica dedicata ai ragazzi delle scuole e la proiezione di film in lingua sarda in collaborazione con lo Sportello linguistico regionale e la Cineteca Sarda.

A Sassari, invece, l'appuntamento è sempre alle 10.30 all'Università, nel dipartimento di Scienze Umanistiche nella via Roma 151 - aula Lessing.



Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it