Spettacolo e Cultura

Barumini. Un Piano UNESCO per il sito archeologico più importante dell'Isola

Entro febbraio 2019 sarà completato il Piano di gestione sito Unesco di Barumini.



Il Piano di Gestione di un sito Unesco è un documento di programmazione e gestione voluto dall'UNESCO per garantire - attraverso azioni di conservazione, valorizzazione e promozione - che venga mantenuto, per le generazioni future, il valore per il quale un bene è stato iscritto nelle prestigiose liste del World Heritage. "Nel caso del sito di "Su Nuraxi" di Barumini – ha detto regionale l'assessore Dessena - il Piano è partito sotto i migliori auspici di collaborazione tra le parti istituzionali coinvolte. Il lavoro è iniziato alla fine di luglio e la sua conclusione è prevista per il mese di febbraio 2019".


Per la redazione del Piano è stato necessario effettuare incontri e sopralluoghi, l'ultimo dei quali si è svolto il 27 settembre dove sono state definite le linee guida per la stesura del documento.

Lo strumento del Piano di Gestione ha il suo focus nel sito Unesco "Su Nuraxi" di Barumini, ma prende in considerazione un territorio molto più vasto: i Comuni di Gesturi, Genuri, Tuili, Las Plassas, Setzu e Villanovafranca che, tra il 2005 e il 2007, avevano firmato Protocolli d'Intesa per lavorare, insieme, alla redazione del documento.


Nel documento sono indicate le strategie più rilevanti per lo sviluppo del territorio e tutte le azioni utili per far conoscere, tutelare e valorizzare il sito Unesco, che è il centro focale del lavoro e che rappresenta uno strumento concreto per intercettare altre forme di programmazione e progettazione integrata territoriale a cui sono legate forme di finanziamento regionali, nazionali ed europee.
--



Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it