Spettacolo e Cultura

"Una Banditessa per il Sarrabus "a sostegno dei pescatori di San Giovanni

Sabato 1 Dicembre 2018 in scena La Notte delle Fiaccole di Enzo Giacobbe




Lo spettacolo è coprodotto dalla Casa di Suoni e Racconti e da Terra delle O per Lagune Aperte, un evento di solidarietà alle cooperative di pesca colpite dall'alluvione del mese di Ottobre scorso.

Dagli ingenti danni che le Cooperative di Pescatori, concessionarie delle lagune di Muravera, hanno subito a causa dell'alluvione del 10 Ottobre scorso, con la perdita di quasi tutto il pescato, è nata l'idea di organizzare una giornata dedicata alla solidarietà, alla natura, alla gastronomia e alla cultura: Lagune Aperte. All'interno della programmazione, organizzata dal FLAG Sardegna Orientale, prevista per Sabato 1 Dicembre 2018, è inserito lo spettacolo La Notte delle Fiaccole di Enzo Giacobbe. Alle ore 16:00, presso la Marina di San Giovanni, negli spazi della Cooperativa di Pescatori San Giovanni, l'attrice Antonella Puddu e il chitarrista Andrea Congia condurranno un gioco musico-teatrale per delineare i mille volti di Donna Lucia Delitala. Screditata, temuta e al tempo stesso ammirata, la Nobildonna Sarda è divenuta leggenda con il soprannome di Amazzone di Nulvi. Nella profonda metamorfosi politico-sociale che ha caratterizzato la Sardegna del Settecento, la Banditessa a cavallo è passata alla Storia con innumerevoli identità date dalle diverse letture della sua figura di Donna Guerriero. Questa interattiva proposta di riflessione sui concetti di Eroe, Bandito, Ribellione e Libertà fa parte del cartellone dell'undicesima edizione della rassegna Significante, organizzato dall'Associazione Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti, che gode del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana di Cagliari, del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna.
 
LAGUNE APERTE - GASTRONOMIA, MUSICA E CULTURA - Spettacoli culturali, degustazioni di prodotti tipici lagunari e visite guidate sono le principali attività che animeranno la manifestazione arricchita dai racconti dei pescatori alla scoperta dell'antico mestiere dei lagunari e delle tradizionali tecniche di pesca. Il ricavato della manifestazione, organizzata nell'ambito dell'Azione 2.D - Lagune Aperte del Piano di Azione "R.eT.I. – Rilancio e Trasformazioni Innovative nella Pesca, servirà a sostenere le Cooperative San Giovanni e la Cooperativa di Feraxi per far fronte alle spese più urgenti e riavviare le produzioni dopo i danni subiti dall'ultima alluvione.

Ultimo aggiornamento:
Altre notizie
Rubriche
Click e Gusta
Da oggi a Cagliari la pizza si ordina così:
  1. inserisci l'indirizzo
  2. scegli la pizzeria (o il ristorante)
  3. decidi cosa mangiare
  4. attendi la consegna a domicilio
www.clickegusta.it